Gruppo tedesco in corsa per Snaidero
Alno entrerebbe con il 40 per cento del capitale nell’ambito del piano di ristrutturazione del debito guidato da Unicredit
MAJANO. La trattativa è coperta dalla massima riservatezza ed è per questo che nessuna conferma ufficiale giunge dalla sede di Majano del Gruppo Snaidero. Sta di fatto, però, che il colosso tedesco del mobile-arredo Alno ha messo gli occhi sull’azienda guidata da Edi Snaidero tanto che vuole acquisire il 40 per cento del capitale.
Le indiscrezioni, rimbalzate su alcuni media specializzati tedeschi, parlano di una trattativa che sarebbe a buon punto tanto che il contratto potrebbe essere firmato già nelle prossime settimane.
L’operazione sarebbe frutto del piano complessivo di ristrutturazione del debito del Gruppo Snaidero che vede impegnato, come istituto di credito capofila, Unicredit – titolare di una quota di minoranza nel capitale – insieme a Intesa Sanpaolo, Mps, Bnl e Banco Popolare. Una ristrutturazione – si parla di una cifra pari a 170 milioni di euro – avviata già da tempo e finalizzata a rilanciare lo storico marchio dell’imprenditoria friulana.
La partnership Alno-Snaidero si accompagnerebbe all’incremento della quota di partecipazione di Nobilia (arriverebbe al 51 per cento rispetto al 30 per cento attuale) nel gruppo di network franchising con i marchi Ixina, Cuisines plus e Cuisines références che è controllato dal Gruppo Snaidero.
Alno conta circa 2 mila 300 dipendenti ed è uno dei principali produttori di cucine. Ha sette siti produttivi in Germania e nel mondo. Il Gruppo serve il mercato globale ed è attivo con oltre 6 mila partner in più di 64 Paesi in tutto il pianeta. Nell’anno fiscale 2013, la società ha realizzato un fatturato di 395 milioni di euro. La quota del fatturato estero è stata di circa il 33 per cento.
Per quanto riguarda Snaidero, invece, i dipendenti nei 6 stabilimenti sono un migliaio e poco meno della metà lavorano della sede di Majano. Il fatturato è di 162 milioni di euro, con una quota significativa che è concentrata in Europa. Snaidero spa, invece, è passata da 123,2 milioni di fatturato del 2007 a 54,7 del 2013 con una perdita, nello stesso anno, di 1,3 milioni di euro.
di Domenico Pecile da messaggeroveneto.it
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]