Ancora Pizza e Mare
Un gioco di parole che sottolinea la tradizione ma che anche tiene a valorizzare il protagonista di questo insolito locale di Tortona. E’ il mare, con le sue specialità, il cuore di Ancora Pizza e Mare, un concept totalmente innovativo per vivere la cucina del mare.
La spiaggia, il faro, le onde, i gabbiani. Le sedie e i tavoli in legno che rimandano all’azzurro del mare. Le nuvole che paiono scorrere sopra i commensali. Tutto parla delle gioiose atmosfere di una località marittima… E invece mancano ancora un po di chilometri alla costa ligure. Siamo infatti a Tortona, in corso Don Orione.
«Quello che proponiamo è il Sailing Food, il cibo ‘da barca’, semplice ma accattivante, goloso ma leggero. Nel menù si racconta il mare, in particolare quello a noi vicino. Se inizialmente il locale presentava cucina tipica ligure, oggi abbiamo conservato alcune specialità come la Fugassa, la farinata, la pizza sottile e croccante, il fritto di mare, ma abbiamo aggiunto il meglio della tradizione mediterranea. Come un viaggio alla ricerca del gusto passiamo dal baccalà mantecato veneto, alla piadina romagnola, alla pizza napoletana, agli arancini e alla parmigiana siciliana». Si continua con la paella valenciana (in quattro diverse varianti utilizzando diverse tipologie di riso), il cous cous, l’insalata greca. Piatti fissi ogni mese dell’anno a cui si aggiungono ricette fresche a seconda della disponibilità, come la tartare o il carpaccio di pesce crudo.
Anche la carta dei vini è frutto di una sorta di ‘crociera’ che la titolare ha vissuto personalmente allo scoperta dei vini più tipici, italiani, ma anche greci e croati: «Sebbene non manchino alcune etichette del nostro entroterra. E le birre. Può sembrare difficile accostare il sapore del mare al luppolo, ma ce l’abbiamo fatta!
Un tema, quello del mare proposto da Ancora Pizza e Mare, che non mancherà di affascinare i numerosi turisti che passano in questa zona (Tortona si trova equidistante da Torino, Genova e Milano, rappresentando tappa preferita per molti viaggiatori), ma anche tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di ‘non-banale’ nel campo della ristorazione: il Sailing Food è infatti pronto per essere replicato, nelle forme e nei contenuti, per un progetto di franchising destinato al successo.
da sitoaziendale
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]