Ven. Nov 22nd, 2024

Camomilla franchising

La parabola felice del marchio Camomilla italia è sicuramente legata alla nascita della proposta franchising, che si è affiancata a quella di moda nel 1997, consentendo una distribuzione selettiva del retail nel panorama nazionale.

Il progetto si avvale della formula vincente del conto vendita, che elimina il problema delle giacenze, abbinato a punti  vendita monomarca, altamente identificativi.

Nel 2009 l’azienda è entrata a far parte dell’associazione di categoria Assofranchising e nel 2010 ha aderito a Confimprese, a testimonianza di una sempre maggiore trasparenza nei confronti dell’affiliato.

Nel 2011, invece, il marchio ha ottenuto l’accreditamento presso Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, con cui il potenziale affiliato, previa verifica di requisiti idonei, può accedere ad incentivi pubblici (contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato).

Scheda tecnica franchising Camonilla Italia

  • Formula: abbigliamento e accessori donna in conto vendita
  • Superficie richiesta per il punto vendita: circa 100/150 mq
  • Ubicazione ottimale: centri urbani con un buon traffico pedonale o importanti centri commerciali
  • Localizzazione: città con bacino d’utenza dai 20mila abitanti o centri turistici
  • Personale: almeno 2 addetti alla vendita
  • Esperienza di settore: gradita ma non necessaria
  • Durata di contratto: 3 anni con rinnovo annuale
  • Garanzie: 1) fideussione bancaria; 2) polizza assicurativa furto- incendio sulla merce
  • Investimento per il partner: 1) progetto punto vendita (300/350 euro al mq per arredi); 2) allestimento e direzione lavoro

Progetto franchising Camonilla Italia

  • No fee d’ingresso o royalties. All’affiliato viene data l’opportunità di utilizzare il marchio e l’immagine Camomilla italia consolidati nel tempo, senza nessuna retribuzione per l’azienda. Questa scelta è dettata soprattutto dal fatto che questi costi sono spesso arbitrari e per consentire al nuovo partner di non avere troppe spese iniziali.
  • Merce in conto vendita. Ad ogni inizio stagione, in fasi successive, ogni punto  vendita Camomilla italia viene rifornito del campionario senza un pagamento immediato.Il saldo avviene all’atto della vendita effettiva della merce a scadenze regolari e secondo percentuali stabilite contrattualmente. Inoltre, tutto l’invenduto viene ritirato dall’azienda senza rischio di giacenze di magazzino.
  • Investimento iniziale. La voce che incide maggiormente sull’investimento iniziale riguarda l’arredamento interno che si aggira intorno ai 300/350 € al mq. Poi possono intervenire altri parametri quali le condizioni del locale individuato, che può necessitare di particolari lavori di strutturazione, oppure se il negozio è ubicato in un centro commerciale occorrerà pagare degli oneri consortivi. A ciò va aggiunta una fideiussione bancaria e un’assicurazione furto/incendio sulla merce.
  • Location. L’azienda si avvale di area manager che, conoscendo bene le realtà locali, possono indirizzare il potenziale franchisee verso location strategiche e con un’ottima profittabilità economica. I nostri agenti franchising valutano con l’eventuale affiliato tutte le alternative possibili, garantendo sempre un’esclusività di zona. Le aree di maggiore interesse sono città con un bacino d’utenza a partire dai 20.000 abitanti, centri turistici con un buon passeggio pedonale e importanti shopping center.
  • Superficie punto vendita. La metratura minima consigliata è di 100 mq escluso il deposito, in quanto l’80% della superficie è destinata alla vendita e all’esposizione dei capi, mentre il rimanente 20% al magazzinaggio della merce. Infatti, per una buona funzionalità del punto  vendita è necessario che il magazzino sia uno spazio attiguo al negozio, così da poter avere sempre un quantitativo di capi disponibili per soddisfare la clientela.
  • Servizi offerti all’affiliato. Il pacchetto dei servizi dedicati ai propri franchisee si articola in due gruppi di attività fondamentali realizzate prima e dopo l’apertura dello store. Le prime riguardano aspetti quali la formazione del personale, il supporto della scelta della location, la consulenza nella progettazione e nell’allestimento del punto  vendita. Il secondo gruppo, invece,  comprende interventi di affiancamento realizzati nel corso dell’attività quotidiana con l’obiettivo di implementarne la redditività e di ottimizzarne l’operatività nel tempo.
  • Nessun costo comunicazione. L’azienda pianifica campagne pubblicitarie su vari media a livello nazionale senza spese per i suoi partner, con l’obiettivo di incrementare la notorietà del brand.
  • Esperienza affiliato. Il nostro affiliato ideale deve avere una buona propensione alla vendita e passione per il settore moda, se possiede anche esperienza sul campo il profilo risulta più completo. Il potenziale partner può essere sia un commerciante che ha già un negozio di abbigliamento indipendente sia una persona senza esperienza di vendita specifica. Per l’azienda è fondamentale poter contare su un franchisee che sposi in prima persona il progetto Camomilla franchising, e si cali a pieno nell’attività per farla propria, proponendo il nostro stile con una buona consapevolezza

Di Margiov