Atzori Sa Bellesa: franchising nel settore dell’abbigliamento, della pelletteria e della cosmetica

Dall’esperienza pluriennale nel settore della moda, in particolare nell’abbigliamento, nella pelletteria e nella cosmetica, i fondatori di Atzori Sa bellesa hanno cominciato a dedicarsi al progetto franchising.

Atzori Sa bellesa nasce nel 2006 dall’idea dei suoi fondatori di creare, inizialmente, una linea di cosmetici. Successivamente, per andare incontro alle esigenze del settore cosmetica, bellezza e accessori moda, la gamma di articoli e’ stata ampliata, e tuttora e’ in fase di ampliamento, aggiungendo make up, bigiotteria, scarpe da ballo, borse…

Soprattutto grazie all’introduzione delle scarpe da ballo e’ nato il concetto che viene riassunto dal nostro slogan: “sei pronta per la tua serata? ” Fondamentalmente si e’ voluto creare un punto vendita che riesca a soddisfare le richieste di una donna per preparasi alla sua serata, che può essere intesa come una serata in discoteca o una cena romantica.

E’ stato quindi aperto il primo punto vendita a Vicenza, come negozio pilota, in modo da testare l’andamento del negozio, le richieste della clientela e il gradimento dei prodotti.

In seguito sono nati i successivi punti vendita affiliati sparsi nel territorio italiano.

Atzori Sa bellesa, oltre a ricercare prodotti per ampliare le gamme di articoli gia’ esistenti, e’ sempre alla ricerca di nuovi articoli, infatti recentemente sono stati aggiunti i vestiti, i top, la bigiotteria etnica, le borse in tessuto. Inizialmente il franchising e’ nato trattando esclusivamente articoli di altissima qualità ma col tempo sono stati introdotti articoli economici e pur sempre di buona qualità, per venire incontro alle esigenze dettate dal periodo, quindi per tutte le possibilità.

 

  • Insegna / Marchio : Atzori Sa Bellesa
  • Ragione sociale Franchisor : Atzori Srl
  • Descrizione attività: Vendita al dettaglio di scarpe da ballo, calzature, abbigliamento, bigiotteria, borse e accessori moda
  • Anno di lancio del franchising : 2008
  • Punti vendita diretti in Italia : 1
  • Punti vendita in Franchising in Italia : 30
  • Punti vendita diretti all’estero : 0
  • Punti vendita in Franchising all’estero : 1
  • Superficie media del punto vendita : dai 40 in su
  • Personale (compreso il titolare) : 1
  • Ubicazione ottimale : commerciale
  • Bacino d’utenza : 15.000 abitanti
  • Investimento iniziale : da Euro 20.000 a Euro 30.000
  • Profilo : Donna
  • Fatturato medio annuo : Euro 180.000
  • Durata del contratto : 5 anni
  • Precedente esperienza del settore : nessuna
  • Diritto di entrata : no
  • Canoni periodici : no
  • Contributi per pubblicità : no
  • Formazione ed addestramento iniziale: si
  • Gli articoli: Borse, cosmetici, make up, scarpe da ballo, bigiotteria, gioielli, lingerie, accessori moda.

Il franchising Atzori Sa bellesa è in continuo sviluppo anche per quanto riguarda l’introduzione di nuovi articoli, ad esempio in primavera saranno introdotti i costumi mare e i sandali gioiello.

Nell’investimento iniziale è compreso un vasto assortimento di merci e l’arredamento, costituito da espositori in plexiglass trasparente, tavolo in plexiglass, manichini, mensole, pellicole murali per la decorazione del punto vendita. Normalmente non si fornisce il registratore di cassa ma su richiesta esplicita può essere fornito scalandolo dall’importo dell’investimento iniziale. Ci teniamo a precisare che è sufficiente un registratore di cassa base, senza bisogno di alcun programma specifico.

La superficie ideale del punto vendita va dai 30 ai 50 mtq. L’ubicazione ideale è la via commerciale, il centro storico, il centro commerciale. Trovare il punto vendita spetta all’affiliato. Le spese d’affitto sono a carico dell’affiliato. È compito dell’affiliato occuparsi della tinteggiatura e dell’illuminazione.

E’ prevista un’esclusiva di zona con un’area di circa 10Km oppure 60.000 abitanti, in alcuni territori, la zona di esclusiva può essere l’intera provincia.

Non è necessario avere esperienza nel settore ma è fondamentale avere un buon rapporto col pubblico ed essere una persona dinamica. La formazione si svolge nei nostri uffici per ciò che concerne la parte commerciale e nei punti vendita una volta aperti, tramite responsabile commerciale. Per quanto riguarda gli articoli l’affiliato viene accompagnato nelle fabbriche di produzione, in modo da capire realmente gli articoli che si andranno a vendere nel punto vendita.

Un punto fondamentale del franchising Atzori Sa bellesa è l’inesistenza di rimanenza di magazzino. Premesso che anche la fornitura iniziale viene scelta dall’affiliato, quest’ultimo ha facoltà (per contratto) di restituire le merci che non sono di suo gradimento cambiandole con merci che preferisce. Anche una volta aperto il punto vendita l’affiliato può restituire le merci invendute una volta ogni 2 mesi cambiandole con merci che nel suo punto vendita vanno di più. Questa soluzione produce due effetti positivi: inesistenza di rimanenza di magazzino, ovvero nessun capitale fermo; e il continuo rinnovo di merci sempre moderne e fresche per il proprio punto vendita. Poiché non si tratta di un conto vendita o conto deposito, le merci sono di proprietà dell’affiliato.

Le merci a marchio Atzori Sa bellesa hanno prezzi competitivi rispetto al mercato nonostante la buona qualità degli articoli. Ad esempio collane di bigiotteria a Euro 8,90, Euro 9,90, ecc. al pubblico. Scarpe da ballo professionali a partire da Euro 60 al pubblico. Rossetto per labbra a Euro 10,50 al pubblico. Borse a partire da Euro 12,90 al pubblico.