Mar. Apr 30th, 2024

Bottega Verde è il famoso marchio italiano che produce e commercializza direttamente prodotti a base di principi attivi vegetali, bottega_verdetanto da rendere l’impresa leader nel mercato della cosmesi e dei profumi. L’azienda è nata da una piccola erboristeria di Pienza (SI) e, a fine 2008, ha dichiarato 6.000.000 di clienti. Oggi la diffusione del marchio in Italia supera l’85% e ciò ne fa la 1° azienda italiana nel settore della cosmesi naturale. Produce più di 1000 prodotti a base di principi attivi naturali e si avvale di un proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo: infatti è in grado di lanciare ogni anno più di 200 nuovi prodotti, molti dei quali nascono da un’idea originale che non ha eguali sul mercato.

Attualmente i negozi Bottega Verde sono sempre di più, con una crescita quasi esponenziale. A ottobre 2008 si è  superata quota 300 punti vendita monomarca in tutta Italia, di proprietà e in franchising, inseriti sia nelle moderne strutture dei centri commerciali di primaria importanza che nei centri storici delle citta italiane. C’è molta voglia di espandersi, anche fuori dai confini nazionali. Nell’ottica di un consolidamento della rete di vendita, Bottega Verde ha l’obiettivo finale di raggiungere la copertura di tutto il territorio nazionale, mentre all’estero sono stati aperti oltre 70 negozi in dieci paesi, sui cui mercati è previsto un ampliamento della rete.

Il franchising è la formula attraverso la quale Bottega Verde mette a disposizione del proprio affiliato il marchio, tutto il suo know-how e una costante assistenza formativa, tecnica e operativa. Circa 126 negozi della catena sono punti vendita in franchising che beneficiano dell’esperienza e delle strategie continuamente testate e messe a punto nei negozi diretti Bottega Verde.

Il profilo dell’affiliato di Bottega Verde

L’affiliato, così come il cliente Bottega Verde, apprezza in un prodotto cosmetico la naturalità degli ingredienti, la possibilità di un’ampia scelta e il rapporto qualità prezzo. Il profilo è quello di una persona dinamica che vuole avvalersi della notorietà del marchio Bottega Verde per svolgere una attività autonoma dove l’entusiasmo per le vendite si fonde con il piacere di instaurare un rapporto di fiducia con una clientela attenta ed esigente. Non è, perciò, richiesta un’esperienza del settore, anche perchè viene data la possibilità di una formazione iniziale di circa 20 giorni.

La Location

  • Il punto vendita Bottega Verde deve essere situato in vie bottega_verde1commerciali centralissime di città con 35.000/40.000 abitanti o in Centri Commerciali primari.
  • La superficie minima del locale è di 35 mq destinati alla vendita,
  • con annesso un bagno e un piccolo magazzino.
  • La larghezza minima deve essere di 3,80 metri con un fronte vetrina di 2,2 metri.

Il Personale

Il personale richiesto per la gestione di un punto vendita Bottega Verde è variabile a seconda della locazione del negozio:

  • in città oltre all’affiliato è sufficiente una risorsa (full time o part time)
  • in un centro commerciale sono necessarie una o due risorse oltre all’affiliato.

La Zona di Esclusiva

  • Per le città viene concessa in esclusiva un’area o l’intera città in funzione al bacino d’utenza.
  • Per i Centri Commerciali l’esclusiva riguarda il Centro Commerciale stesso.

Il sostegno di Bottega Verda

  • Bottega Verde guida i suoi affiliati, li aiuta ad orientarsi e a decidere nel modo migliore, individuando con loro la migliore posizione e i negozi più adatti, realizzando il progetto esecutivo e il progetto di arredamento, elaborando il conto economico previsionale, offrendo supporti di Marketing comunicazione, formazione e assistenza nel punto vendita. Fornisce agli affiliati l’aiuto necessario al raggiungimento del successo della sua impresa, mettendo a disposizione dei punti vendita l’assistenza costante di District Manager. A disposizione dell’affiliato sono anche sofisticati strumenti informativi per la gestione del punto vendita e del “visual merchandising”.
  • Bottega Verde mette a disposizione dei suoi franchisee le bottega_verdestrategie di Marketing e di comunicazione nazionali. Inoltre, offre la possibilità di accedere a campagne locali e a iniziative di direct marketing possibili grazie a una gestione estremamente moderna dei database raccolti dal singolo punto vendita. Dal punto di vista commerciale Bottega Verde garantisce sempre il margine lordo dell’affiliato anche sui prodotti scontati per effetto di promozioni e durante il periodo di saldi.
  • Bottega Verde supporta l’affiliato con corsi e programmi formativi che permettono di consolidare ed accrescere le competenze di prodotto e gestionali necessarie per un corretto svolgimento dell’attività commerciale. L’affiliato Bottega Verde ha inoltre la possibilità di beneficiare di giorni in affiancamento presso negozi “palestra” della catena e di momenti di formazione ed addestramento “on the job” fornito dalle assistenti di rete.
  • Grazie all’accordo siglato con Unicredit, il franchisee Bottega Verde può accedere a facilitazioni creditizie sulla base della semplice presentazione del business plan e con una procedura di valutazione estremamente snella e rapida. Il finanziamento è concedibile fino ad un massimo del 70% sugli investimenti materiali e documentati relativi all’allestimento del punto vendita (es. Tasso Euribor a 3 mesi + 2,5% – Spese di allestimento pratica di 51,65 – Durata di 5 anni):

Di Margiov