Dom. Nov 24th, 2024

logo-ibuonifrutti franchisingIl sociale dà Buoni Frutti. Tra i progetti presentati I Buoni Frutti, un marchio e un sistema di franchising per il sociale che caratterizza chi produce e lo rende riconoscibile a chi acquista. I Buoni Frutti è un progetto di AiCARE (www.aicare.it) e del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti realizzati all’interno di percorsi di agricoltura sociale e promuovere buoni progetti di agricoltura sociale mediante la diffusione di modelli di lavoro testati. E’ un modello originale di franchising sociale nel campo dell’agricoltura e del welfare, fondato su un marchio e su un’idea di agricoltura sociale innovativa come esperienza di incontro fra persone e comunità. I Buoni Frutti è un sistema di rete che consente alle persone di lavorare insieme e condividere valori ed obiettivi sociali e lega i diversi soggetti coinvolti: ricerca e sistema delle competenze tecniche responsabili e gestori del marchio, imprenditori sociali, servizi sociali, consumatori, territori e soggetti di diversa natura a livello locale. Il marchio I Buoni Frutti fornisce alle imprese e ai territori un forte elemento identitario, in quanto rappresenta l’aspetto tangibile di appartenenza al network (franchisees e franchisor) dell’agricoltura sociale in Italia che condivide le finalità e i valori espressi nel Manifesto I Buoni Frutti
da.gonews.it 

Come affiliarsi

Come un’impresa o un territorio diventa franchisee?
Il percorso di affiliazione in 7 passi:

Passaggi
1. Contatti con franchisor

2. Compilazione Manifestazione interesse online

3. Trasmissione Scheda di autovalutazione e visita conoscitiva in sito

4. Proposta percorso: tempi, attività, costi

5. Firma del contratto di affiliazione

6. Accompagnamento

7. Rilascio del marchio I Buoni Frutti
Chi è coinvolto
Impresa/Territorio – clicca qui

Impresa/Territorio – clicca qui

Franchisor
Approfondimento

1. Il potenziale franchisee (impresa/territorio) contatta il franchisor.

2. Il potenziale franchisee è invitato a visitare il sito, leggere il Manifesto e compilare la Manifestazione d’interesse online.

3. Il franchisor invia al potenziale franchisee una scheda e concorda una visita conoscitiva

4. Al termine della visita il franchisor predispone un rapporto in cui esprime una valutazione sulla situazione del potenziale franchisee. Il franchisor può proporre il rilascio immediato del marchio o, se necessario, propone un progetto di accompagnamento all’acquisizione del marchio di franchising sociale (concordando in ogni dettaglio i tempi e le modalità dello specifico percorso di acquisizione e i costi).

5. In caso di accettazione il potenziale franchisee e il franchisor sottoscrivono un contratto di affiliazione, contenente gli obblighi e le responsabilità per entrambi.

6. Inizia il processo di trasferimento del social franchise system per la realizzazione del progetto di agricoltura sociale. Tale sistema è trasmesso al franchisee nella maniera più semplice, permettendo così il trasferimento di conoscenze in tempi relativamente brevi. Il periodo formativo dei franchisee si compone generalmente di un accompagnamento teorico e pratico.

7. Al franchisee che ha completato il progetto di affiliazione il franchisor fornisce una targa e consente l’uso del marcho (ove richiesto) anche sui prodotti. Inoltre provvede a realizzare l’attività di comunicazione e promozione.

 

Chi partecipa

Il franchisor

Chi è:
Un’associazione temporanea di scopo rappresentata da AiCARE Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica e dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. Entrambi, nel settore dell’agricoltura sociale, hanno maturato esperienze e realizzato strumenti fra loro complementari, che intendono condividere e mettere al servizio del progetto I Buoni Frutti, per l’attuazione di un modello di franchising sociale per lo sviluppo dell’agricoltura sociale.

Cosa fa:
Mette a disposizione il marchio I Buoni Frutti
Assicura lo start-up per le imprese/territori interessati ad aderire al franchising sociale I Buoni Frutti
Si occupa del monitoraggio e controllo
Realizza le procedure gestionali e le Linee guida
Promuove la realizzazione di un’integrazione tra attività di ricerca e sperimentazione
Realizza attività e materiali promozionali
I franchisees

Chi sono:
Imprese agricole, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, consorzi, Comuni, aziende sanitarie, tavoli di partenariato, con percorsi di agricoltura sociale già operativi o da avviare.

Cosa fanno:
Utilizzano il marchio I Buoni Frutti
Usufruiscono dell’esperienza del franchisor per lo svolgimento delle attività di agricoltura sociale
Entrano in una rete di esperienze e apprendimento condiviso
Partecipano ad eventi comuni
Valorizzano la propria esperienza
Contribuiscono alla diffusione dell’agricoltura sociale
La community

Chi é:
L’Agri-Civic Consumers coinvolge consumatori, famiglie e associazioni nei processi di sviluppo del franchising sociale.

Cosa fa:
E’ uno strumento di network, controllo, condivisione delle esperienze di servizio dell’agricoltura sociale e di acquisto dei suoi prodotti. Gestisce relazioni con e fra i civic-consumers, crea empowerment.

Costi

Visita conoscitiva

Ricevuta una manifestazione di interesse il franchisor invia al potenziale affialiato una scheda di autovalutazione, descrittiva della propria attività, e concorda con esso una visita conoscitiva. Il costo di questa attività, sostenuto al momento della definizione della data della visita, è di 500 euro (più spese di viaggio), comprensiva di visita, assistenza alla compilazione della scheda di autovalutazione, restituzione report con proposta percorso di affiliazione (attività, tempi, costi).

Diritti di entrata

Costo sostenuto al momento dell’ingresso nel sistema di franchising sociale: il 50% alla firma del contratto di affiliazione, il 50% al termine del percorso di accompagnamento, con l’ingresso nel circuito.
Questo diritto di adesione si giustifica così:
Il diritto di utilizzo di un brand noto che il franchisor concede al franchisee: targa, materiali promozionali, bollini adesivi, inserimento sul sito web I Buoni Frutti e suo utilizzo.
Il processo di formazione e assistenza (attività di accompagnamento) che il franchisee dovrà ricevere dal franchisor prima e durante l’apertura della sua attività di agricoltura sociale.
Il risarcimento parziale versato al franchisor rispetto agli investimenti che egli ha dovuto sostenere per la realizzazione del franchising.
Canone di gestione o royalties

Costo annuo proporzionale al fatturato dell’affiliato: si paga a partire dall’anno successivo all’ingresso nel circuito.
Si tratta della somma che il franchisee dovrà periodicamente (annualmente) versare al franchisor per l’assistenza e il sostegno continuo fornito dal franchisor. Con le royalties in genere vengono pagati i differenti servizi offerti dopo l’avvio dell’attività da parte dell’affiliato e necessari al mantenimento del brand: gestione, visita di controllo annua, rapporto di audit con eventuali non conformità e suggerimenti, eventi di animazione e formazione.
Il 10% del totale delle royalties sarà destinato ogni anno ad iniziative sociali.

Canone pubblicitario

Costo annuo: si paga a partire dall’anno successivo all’ingresso nel circuito.
La sua finalità consiste nel costituire un fondo comune destinato ad investire in azioni o campagne pubblicitarie, di cui beneficerà tutto il franchise network (notorietà ed immagine del brand, azioni promozionali…).

Da Sitoaziendale

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

 

Di Margiov