Sab. Nov 23rd, 2024

eataly_franchisingEataly arriva a Modena, sull’A1 un grill “tipico”
Oscar Farinetti sceglie l’area di Secchia Ovest per il suo nuovo progetto: «I panini si faranno al momento, niente Coca Cola e nemmeno Gratta e Vinci»

C’era una volta il Camogli. Uguale, a spriogionare carboidrati da Aosta a Reggio Calabria, con la stessa compostezza nella vetrina delle aree di servizio.
Tra qualche mese, nell’area di servizio Secchia Ovest, non sarà più così. Autogrill, infatti, con una partnership studiata insieme a Eataly, porterà il meglio dei prodotti tipici lungo l’A1, alla portata di tutti, per quello che sarà il primo Autogrill-Eataly d’Italia.
L’annuncio lo ha dato ieri il vulcanico Oscar Farinetti. Il nuovo spazio «Eataly per Autogrill» sarà un «franchising, quindi l’investimento è tutto loro» spiega Farinetti, precisando che l’idea è di realizzare «un autogrill bianco dove i panini si fanno al momento e non ci saranno nè Coca Cola nè Gratta e Vinci, e neanche le arance d’estate».
Dopo i centri delle città ed il servizio a bordo dell’Alta Velocità di Ntv, Eataly punta alle autostrade ed il partner naturale per il nuovo business è Autogrill. Il primo frutto dell’alleanza tra lo storico marchio della ristorazione e l’ultima creatura di Farinetti.
Il progetto è congruente con la razionalizzazione delle aree di servizio in Italia avviata da Autogrill. «Sono andati in gara 54 punti vendita della rete di Autostrade per l’Italia – ha spiegato il manager – di questi noi ne gestivamo già 41 e ce ne siamo aggiudicati 21».
Nell’ottica di questo riposizionamento, dunque, l’area con Eataly dovrebbe costituire un punto di qualificazione. «Faremo un grande punto vendita – ha spiegato l’ad di Autogrill, riconfermato dall’assemblea dei soci all’incarico insieme al presidente Gilberto Benetton – e se funziona penseremo anche ad altre aree».
Ora resta da capire come questo progetto, che certamente sarà di successo, si relazionerà con l’idea del Palatipico alla quale sta lavorando la Camera di Commercio. Perché nel regno di Eataly non mancano mai le perle gastronomiche del nostro territorio, che Farinetti metterà certamente in bella mostra.

di Davide Berti da la gazzettadi modena.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov