Franchising e rifiuti, aprire un Ecopunto per il riciclo
L’idea di rendere business i rifiuti sta prendendo piede. La cosa non è nuova, i magazzini che acquistavano materiale dai robivecchi, incluso stoffe, batterie esauste e pentole rotte, erano presenti un po’ in tutta la penisola. L’idea nuova è stata rendere franchising questo genere di commercio semplice semplice: tu porti un chilo di lattine, vetro, plastica, carta o ferro in un Ecopunto è ti viene riconosciuto un pagamento variabile in base al materiale consegnato. Insomma, un sistema di incentivazione al non buttare nell’indifferenziato risorse preziose.
Il progetto di Recoplastica, dunque avanza lentamente ma inesorabilmente e cerca nuovi franchisor. Entrare in contatto con loro è semplice ed è sufficiente inviare una mail a franchising@recoplastica.com o cooperazione@recoplastica.com, mentre i requisiti richiesti sono:
- Il locale che ospita un negozio Ecopunto deve avere una superficie di almeno 150-200 mq, di cui 50 mq destinati alla parte commerciale ed il resto al magazzino;
- A parte eccezioni, la destinazione urbanistica deve essere artigianale o industriale;
- E’ essenziale che il posto si trovi su una strada trafficata o in una zona di passaggio per invogliare le persone a passare di lì per lasciare i propri rifiuti;
- Anche un parcheggio vicino aiuta ad attirare clienti, che si fermano volentieri se riescono ad appoggiare la macchina senza impazzire;
- Non si devono avere carichi pendenti cioè essere imputati in procedimenti penali;
- Essere disposti a seguire un corso di formazione che illustra il funzionamento dell’Ecopunto;
- Non avere preclusioni a lavorare in cooperazione.
Le spese da sostenere per l’apertura si aggirano intorno ai 10mila euro che comprendono le autorizzazioni, il corso di formazione e le royalties per il primo anno, mentre i guadagni si aggirano intorno ai 2000-2500 euro mensili.
da ECOBLOG.IT
salve sono rimasto incuriosito dal vostro franchising vorrei sapere se oltre alle spese da voi annunciate si devono acquistare macchinari,o come funziona di preciso. io avrei un deposito di mq 1000 in una zona artigianale e vorrei avviare un’attivita che mi dia reddito a questo deposito non utilizzato.
ci sarebbe la possibilità di aprire un negozio in sardegna? se si cosa bisognerebbe fare?
Salve io vi ho già contattati all’inizio del 2007 ed eravate quasi all’apertura del primo negozio a Torino.Ora volevo chiedere un informazione in riguardo al guadagno, ma potrebbe anche essere più alto? Perchè per fittare un magazzino di 200mq costa un pò,e qualche personale a lavoro poi dopo cosa rimane?
Salve scusatemi ma non mi è arrivata la risposta.
Buona sera Volevo delle informazioni più dettagliate in merito al
negozio in franchising.
Ringrazio in attesa di risposta.
ci sarebbe la possibilità di aprire un negozio in catania? se si cosa bisognerebbe fare?
salve sono molto interessato al vostro franchising..vorrei aprire un negozio in puglia,nel foggiano. Vorrei avere informazione su come partire. Grazie per l’attenzione attendo una vostra risposta
Salve,
da tempo sono a conoscenza del progetto di Recoplastica.
Tempo fa mi informai riguardo l’apertura di un ECOPUNTO nel mio Comune di residenza che si trova nel Lazio ma, dopo una serie di contatti, non sono mai riuscito ad avere informazioni complete ed esaustive.
Ho visto che nel tempo sono stati avviati progetti in Sicilia, Calabria, Puglia e Molise e pertanto vorrei capire se anche il Lazio è destinato a far parte del progetto Recoplastica.
In attesa di un riscontro porgo i più cordiali saluti
Salve, sono interessato all’iniziativa e vorrei maggiori informazioni per aprire un Ecopunto in Campania nella provincia di Napoli.
Grazie
Salve,sono interessata ad aprire un negozio riciclo plastica e altro .vorrei notizie piu dettagliate per la zona di NAPOLI.precisamente NOLA.come si paga la plastica che si acquista dai privati?????????? con soldi o generi alimentari?????????? il guadagno da voi presunto si riferisce ad una sola persona a lavoro??????? gia scorporato di spese per la gestione del negozio????mi piacerebbe fare una cooperativa tutta al femminile ci sono per caso incentivi dalla regione????????? grazie in anticipo!!!!
VORREI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE OCCORRONO,PER APRIRE IL PUNTO VENDITA IN CALABRIA…
GRAZIE…..
Salve,
anche io vorrei avere informazioni piu dettagliate per l’apertura di un ecopunto in calabria….ho già inviato una mail ma non ho ricevuto risposta….qualcuno di voi è entrato in contatto con la ditta recoplastica e sa dirmi qualcosa in più?
Lavoro per un Centro di Ascolto Caritas a Genova.Sto cercando di rimettermi in contatto con Roberto Gravinese e colleghi della Recoplastica riguardo alla possibilità reale di aprire un ecopunto a Genova.Ho inviato numerosi e-mail, ma non ho ricevuto risposta. Avete per caso un numero di telefono o e-mail di contatto diretto?
Grazie di cuore!
salve sono di napoli centro e da tempo penso spesso a come guadagnare riciclando l’immondizia che come voi tutti sapete e’ un grande problema ,mi piacerebbe sapere qualcosina in piu per l’apertura di un ecopunto,grazie e spero in una vostra risposta
Salve vorrei avere maggiori informazioni sul progetto, sui costi, e sugli adempimenti dato che sarei interessato ad aprire un punto a napoli città
Salve vorrei più informazioni in merito,sono di caserta.
Sarebbe possibile avere un vostro recapito telefonico??
Salve sarei interessato alla apertura di un nagozio in TOSCANA a Pistoia?
Vi ringrazio per la risposta.
Mi chiamo Marco Sbizzera e volevo informazioni sui costi dell’attività e altre informazioni sulla gestione. Sono residente a Legnago provincia di Verona.Grazie e distinti saluti.
ciao mi chiamo salvatore e sono di san giorgio a cremano provincia di napoli sarei interessato all apertura di un ecopunto mi date maggiori informazioni grazie salvtaore
buonasera vorrei sapere se fosse possibile aprire un eco punto nella mia citta’ catanzaro .vorrei informazioni piu’ dettagliate. grazie
La mia domanda fatta il 17 novembre 2011 è ancora in attesa di risposta,vorrei sapere il motivo….anche altri sono in attes??????????????
Buongiorno,
ho letto che avete firmato un contratto con la BAT io vivo a Barletta e sarei interessata ll’apertura di un ecopunto nel mio negozio.
Come posso mettermi in contatto con voi?
Attendo vostra risposta
Simona
come si fa a contattarvi per informazioni piu dettagliate
Buongiorno sono incuriosita dal vostro progetto e vorrei saperne di più come posso contattarvi?
Salve,
sono interessato a ricevere maggiori informazioni riguardanti la vostra attività di riciclo.
In tal senso comunico quanto segue:
1. dispongo di un locale di 360 mq, e di un terreno di 600 mq utilizzabile come parcheggio.
2. il locale ha 2 ingressi, di cui uno su una via ad alto transito veicolare e pedonale, e uno nel terreno;
3. nel raggio di 50 metri dal locale, sono presenti: parcheggio di 3000 mq, Conad, bar, scuola elementare, panificio, pasticceria, assicurazione, rivendita auto, ferramenta, distributore AGIP., ed altre attività commerciali;
4 non ho carichi pendenti;
5 sono laureato in Economia e Commercio.
6. non ho preclusione a lavorare in collaborazione.
Salve,
sono un geologo che opera nel settore delle bonifiche ambientali e sono stato sempre interessato alla questione del riciclaggio dei materiali.
Riguardo a quanto richiesto per l’apertura di un Ecopunto:
1) avrei a disposizione un locale da rifinire di circa 200 mq collocato in prossimità di un distributore di carburanti, con parcheggio situato su una strada molto trafficata;
2) non ho carichi pendenti e pertanto non sono imputato in procedimenti penali;
3) sono disposto a seguire un corso di formazione che illustra il funzionamento dell’Ecopunto;
4) non ho preclusioni a lavorare in cooperazione.
Potrei avere informazioni più dettagliate riguardo tale attività?
Grazie
Cordiali saluti
L’operazione recoplastica pare sia una bufala…. Una falsa per spillare soldi. Attenzione. O almeno, così si dice in giro, e nessuno che invece ha informazioni serie. Sito inesistente… Mah…
lasciate perdere… è una bufala.
cari signori svegliatevi questi vendono solo bufole,,,,per salvaguardare economia ,la ripresa in italia ci vuole pulizia nel parlamento si puo fare solo se tutti gli italiani hanno capito siamo sul orlo di un collasso totale….continuate farvi riempire di favolette e loro si godono la sedia calpestandovi giorno dopo giorno …siete sotto dittatura mettetevelo bene in testa,,,se riuscite capire dovete agire allora le cose cambieranno un saluti a tutti …