Sab. Nov 23rd, 2024

Jossy Jo: Rfid anche per il fashion cinese

Sembra impossibile, ma succede anche in Cina: grey market e falsificazione non hanno più confini e anche i brand cinesi scelgono l’Rfid per combattere la contraffazione e migliorare l’efficienza della produzione.

Ad adottare per prima le tecnologie a radiofrequenza è la pechinese Jossy Jo, colonna portante del fashion cinese. La direzione, infatti, ha dato il via a un progetto su larga scala che prevede l’utilizzo dei tag lungo tutta la supply chain.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione tecnologica di Jawasoft China e Upm Raflatac, che hanno realizzato una soluzione che permette una gestione dei dati in tempo reale sia su tutte le attività di logistica interna che su quella legata al rapporto con il franchising.
Grazie all’identificazione a radiofrequenza di ogni singolo capo, il sistema garantisce una completa tracciabilità delle merci ma anche uno strumento per la tutela del brand, aiutandolo a prevenire il mercato della contraffazione.

Jossy Jo attualmente utilizza più di 2 milioni di tag Rfid ShortDipole all’anno forniti da Upm Raflatac per tracciare i suoi articoli.

L’implementazione dell’Rfid copre ogni livello operativo, a partire dalla pianificazione della produzione relativa a ogni specifico impianto. Le etichette Rfid sono inviate a ogni stabilimento e attaccate a ogni singolo capo sin dalla fase di creazione. Per il controllo qualità questo si traduce in un processo di ottimizzazione, potenziando la tracciabilità su tutte le linee sin dall’origine, permettendo ai responsabili di risalire immediatamente alle cause di difetti od errori di produzione, che possono essere esaminati e risolti in modo assolutamente più rapido.

Da quando utilizza i tag Rfid Jossy Jo ha incrementato la sua efficienza logistica del 40%. Il sistema di tracciabilità supportato dall’identificazione a radiofrequenza ha rafforzato anche la collaborazione tra il brand e il canale: anche i distributori e la forza vendita hanno accesso a un patrimonio informativo condiviso, decisamente dettagliato e disponibile in tempo reale.

Per un comparto così strettamente influenzato dalla stagionalità, inoltre, l’utilizzo dell’Rfid si è rivelato fondamentale perché velocizza i processi di gestione degli ordini e delle commesse, le operazioni di trasporto e le operazioni di reso. I prezzi di vendita, inoltre, possono essere modificati direttamente sul tag evitando così l’intervento manuale dell’operatore.

Nella lotta alla contraffazione dei suoi prodotti, Jossy Jo ha compiuto un significativo passo avanti. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’uso dell’Rfid ha permesso di eliminare i prodotti contraffatti, che in precedenza corrispondevano a un 3% del venduto.

da thebizloft.com

Di Margiov