Nuovo design per i centri laclinique® – cosmetic surgery
Alberto Apostoli firma il nuovo format per i centri del prestigioso brand, leader nella consulenza di chirurgia estetica.
A pochi anni dalla sua nascita, LaCLINIQUE® – Cosmetic Surgery è divenuto il principale gruppo privato italiano di medicina e chirurgia estetica, con numerosi centri sparsi lungo tutta la
penisola. Dal 2010, inoltre, il gruppo ha lanciato un ambizioso programma di affiliazione in franchising che prevede l’apertura di circa 200 centri.
Per il format, il brand bresciano ha scelto l’architetto Alberto Apostoli per le sue competenze in ambito marketing e comunicazione integrati al design, nonché per il completo servizio di progettazione e coordinamento operativo che il suo Studio è in grado di offrire.
Apostoli ha sviluppato il concept partendo da un importante principio, legato all’approccio “cliente” , che LaCLINIQUE® porta avanti da sempre con assoluta coerenza e con una adeguata
comunicazione: l’integrazione tra professionalità e affidabilità, senza tuttavia trascurare gli aspetti emotivi, emozionali e psicologici della clientela.
Per esaltare tali valori, Apostoli sceglie quindi materiali tradizionali come il legno e il vetro che danno vita ad arredi squadrati ma non rigidi, tutti creati su disegno dell’Architetto e progettati per essere declinati nei diversi centri con forme e dimensioni differenti. Alcuni separé a listelli o in vetro satinato dividono gli spazi senza appesantire l’ambiente, mentre le cornici cromate delle porte aggiungono un tocco di sobria eleganza. Gli arredi diventano inoltre fonte luminosa grazie alle barre inserite al loro interno che diffondono una luce soffusa e avvolgente. Gli unici elementi di serie sono le sedie Bi Color di Pedrali e i gli apparecchi d’illuminazione “Tube” della Fabbian che, per forma e colori, sembrano entrambi essere stati disegnati appositamente per questo progetto.
I colori dominanti sono il grigio-azzurro, nella tonalità tipica degli spazi medici, colore che trasmette un’immagine di igiene di pulizia, e un bianco perlaceo che da vita ad un ambiente
accogliente e rilassante.
Analizzato il target sostanzialmente giovane o giovanile, si è deciso per un importante utilizzo di grafiche che riprendono le immagini e i pay-off istituzionali. È stata inoltre creata una texture floreale come elemento di collegamento. Le grafiche a tutta parete assieme alla luce indiretta risultano fondamentali nel ruolo relativo all’accoglienza e all’attesa per la loro sdrammatizzazione degli spazi di percorrenza verso gli ambulatori.
Il settore medicale risente spesso di approcci agli spazi eccessivamente asettici. Per LaCLINIQUE®, Apostoli ricolloca l’ospita al centro dell’ambiente e risveglia il suo desiderio di
piacersi. Ad oggi il restyling ha già “ritoccato” i centri di Milano, Roma e Torino.