Sab. Mag 18th, 2024

laundryMetti il business nella centrifuga

Aprire una lavanderia self service in franchising è per molti americani un’idea imprenditoriale stimolante, “specie se si può realizzare in collaborazione con il maggiore produttore di sistemi di lavaggio e asciugatura, leader mondiale del settore che, dopo aver fornito i propri macchinari a oltre 50mila lavanderie nel mondo, ha lanciato una sua insegna che identificherà la prima catena di lavanderie di livello superiore”.
E dagli Stati Uniti, dove molti investitori l’hanno già scelta, Speed Queen® Laundry ha deciso di sbarcare in Europa iniziando proprio dall’Italia.
SERVIZI E VANTAGGI
“Speed Queen® Laundry è un business format innovativo che, a fronte di investimenti contenuti, consente incassi giornalieri immediati
e regolari sia in contanti che con carta di credito. Il titolare non deve essere un esperto del settore e non necessita impiego costante di personale. Inoltre, è un’attività che resiste alla crisi perché alle persone serviranno sempre indumenti puliti”, affermano dalla casa madre Alliance Laundry Systems ®, leader mondiale nelle  macchine per lavanderie professionali, con oltre 100 anni di esperienza al suo attivo.
L’idea, alla base del business Speed Queen Laundry di Ed Schmidt, ideatore del format, consiste nel rendere piacevole una necessità domestica certamente noiosa se non addirittura antipatica, grazie ad ambienti molto confortevoli, ben arredati e illuminati, dove mentre le macchine si prendono in carico il bucato, i clienti possono impiegare il tempo in altre attività e, perché no, anche socializzare. L’idea è di offrire delle attrattive come connessione Wi- Fi, televisori a schermo piatto, musica, una zona bambini completa di videogiochi e tutto ciò che può intrattenere i diversi tipi di clientela. In alcuni casi viene offerto anche un servizio di ritiro per coloro che hanno fretta e servizi sartoriali. In più, tutte le funzioni di lavaggio e asciugatura sono assolutamente semplici per l’utente, che può pagare anche con carta di credito o prepagate. Altro plus è il sistema di controllo Quantum Silver, un brevetto aziendale che permette all’imprenditore di monitorare a distanza tutta l’attività del negozio, incluso l’uso delle macchine e il consumo di acqua ed energia.
QUANTO SI GUADAGNA
Secondo i dati forniti dalla casa madre, nel primo anno di attività, in location di medie dimensioni, si può raggiungere facilmente un ritorno dell’investimento che va dal 15 al 20 per cento e un punto di pareggio in meno di un anno dall’apertura dell’attività.
A questo proposito, va detto che un ruolo fondamentale per il successo dell’impresa è rappresentato dal supporto professionale che l’organizzazione Speed Queen offre ai suoi clienti/investitori nella scelta e valutazione della location, nella progettazione di arredi e impianti, nella selezione, installazione e manutenzione dei macchinari, nella fornitura di detergenti e materiali di consumo,  nelle campagne di comunicazione.
Inoltre, “l’affiliato Speed Queen  potrà godere anche della rete globale di professionisti esperti locali che lo aiuteranno nel piano commerciale, dalla fase concettuale all’esecuzione”. Infine, la divisione Finance di Alliance sta mettendo a punto un pacchetto finanziario di leasing da offrire agli imprenditori europei che investono nel format. Per l’Italia il leasing diretto potrebbe essere disponibile a fine 2014.

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov