L’Erbolario cresce tra iniziative charity e espansione internazionale
L’Erbolario, che nel 2013 ha festeggiato i suoi primi 35 anni di successi nella fitocosmetica, prosegue il proprio cammino sempre più all’insegna del naturale tra progetti, iniziative benefiche ed espansione internazionale.
La linea “Ibisco, Un Fiore per l’Africa” comprende profumo, bagnoschiuma, crema profumata per il corpo e profumo gel roll-on
L’8 marzo 2013 è stata infatti lanciata insieme alla Ong Green Cross Italia la campagna di Charity “Ibisco, Un Fiore per l’Africa”, progetto triennale volto a creare lavoro per le donne del villaggio senegalese di Gouriki Samba Diom (nella regione di Matam) e garantire al contempo cibo ai loro bambini e a tutta la comunità. L’azienda lodigiana, da sempre attenta a valori fondamentali quali l’eco-sostenibilità, la valorizzazione del lavoro femminile e il sostegno delle donne all’interno della società, nel 2013 ha infatti attivamente collaborato con Green Cross Italia alla realizzazione di una eco-missione, tesa a rendere fertili 400.000 metri quadrati di terreno abbandonato e mai utilizzato. Centinaia di donne sono state chiamate ad occuparsi in prima persona dei 50 ettari (pari a 80 campi di calcio) di terreno abbandonato da trasformare in superfici coltivabili. Concretamente, a Gouriki Samba Diom tra mille difficoltà sono stati già realizzati due pozzi, stesi 480 chilometri di tubi e istallati 100 KWp di pannelli fotovoltaici. L’Erbolario, che nel 2013 aveva firmato un assegno di 100mila euro a favore della onlus, anche quest’anno le ha donato una cifra di analoga entità e in più s’impegna a devolvere a Green Cross Italia parte del ricavato delle vendite della linea “Ibisco”.
Il progetto “Ibisco, Un Fiore per l’Africa”
“Visto i successi raggiunti nel corso del primo anno del progetto abbiamo deciso di aiutare un’altra comunità, quella di Bokhol, un villaggio posto a circa 400 chilometri di distanza da Gouriki Samba Diom. L’area di intervento si estende per circa 250.000 metri quadrati, 200.000 saranno dedicati alle coltivazioni e 50.000 riservati alle pertinenze e alle aree per le tecnologie. Creare benessere sul posto accelera anche i processi di democratizzazione della società. Questa iniziativa è stata così apprezzata da aggiudicarci il conferimento del ‘Prix d’excellence de la beauté’ come ‘Premio Etico’, conferito dalla giuria di “Marie Claire”, ha spiegato a FashionMag Franco Bergamaschi, fondatore dell’azienda insieme alla moglie Daniela Villa.
Prosegue anche il progetto ‘NES’, ‘Nuova Erboristeria di Successo’, volto a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati in tecniche erboristiche e farmacia. “Offriamo in comodato gratuito un arredo completo del punto vendita e tutto il know-how per realizzarlo al meglio, in collaborazione con uno studio di interior design qualificato. Poi permettiamo ai neo-laureati che vogliano aprire uno spazio di poter pagare il primo ordine, che è mediamente di 35.000 euro, in 840 giorni”, continua il Dott. Bergamaschi. Ad oggi sono 35 le erboristerie che hanno aperto ex novo in Italia con questa formula, con una media di 2,5 nuovi posti di lavoro per negozio e l’obiettivo iniziale è di arrivare a 100, testimonianza della responsabilità sociale d’impresa di L’Erbolario.
La nuova linea “Regine dei Prati” presentata a Cosmofarma a Bologna (9-11 maggio 2014)
L’Erbolario franchising (arrivato a 135 punti vendita) vedrà realizzate diverse nuove aperture, anche estere, arrivando al traguardo dei 150 punti vendita entro fine anno. “Oltre all’Italia, stiamo operando a tutto tondo, da Singapore agli Emirati Arabi; abbiamo un opening in corso a Tampa e in progetto una presenza in crescita negli Stati Uniti”, conclude Franco Bergamaschi.
L’Erbolario ha chiuso il 2013 con un fatturato di 88,5 milioni di euro, mentre l’Erbolario franchising ha realizzato oltre 35 milioni di euro di vendita al pubblico. Infine Erbamea, marchio lanciato nel 2005, legato al fitoterapico e distribuito in erboristeria e nei negozi dell’azienda, ha raggiunto un fatturato di 7,5 mln di euro, in costante crescita.
La linea tricologica “Effetto Reale”
In occasione del salone Cosmofarma, l’Erbolario ha presentato novità di prodotto, sempre più marcatamente naturali, performanti e gradevoli. Le ultime linee lanciate sono “Il Giardino dei Piccoli”, per l’universo dei più piccini e “Regine dei Prati”, che ricava dai fiori di Camomilla, Margherita e Regina dei prati degli estratti grandemente benefici per lo splendore della pelle del corpo. Lo scorso giugno è stata anche lanciata la linea tricologica “Effetto Reale”, con alcune materie prime esclusivamente prodotte da L’Erbolario nei suoi laboratori, fatte con gli amminoacidi della pappa reale. La maschera “Effetto Reale” è stata il prodotto vincitore nella categoria “Shampoo & Balsamo” degli ‘Elle Beauty Awards 2014’.
Di Elena Passeri
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]