Il nuovo progetto
Oggi MamaNoél torna, di proprietà di Apunis, mantenendo gli stessi principi di qualità e con un prodotto totalmente Made in italy, partendo dal design alla creazione.
Studi sulla notorietà del brand, commissionati presso il politecnico di Ancona, hanno dimostrato che MamaNoél gode ancora, su tutto il territorio nazionale, di una forte riconoscibilità e la “brand reputation” si attesta, nonostante il passare degli anni, ancora su ottimi livelli.
Un indiscusso punto di forza, e un vantaggio acquisito rispetto ai propri competitors, da cui Apunis oggi riparte investendo in un progetto di sviluppo di una nuova rete di punti vendita monomarca e pianificando una serie di aperture programmate su tutto il territorio italiano ed internazionale.
Il nuovo franchising MamaNoél, studiato e progettato con il supporto di consulenze specializzate, punta a:
• Creare una realtà lavorativa proficua per il franchisee (l’affiliato).
• Rispondere alle necessità produttive e di gestione delle forniture del franchisor (chi concede l’affiliazione).
E per raggiungere questi obiettivi MamaNoél seguirà queste linee guida:
• costruzione di un rapporto solido, duraturo e costantemente proficuo fra la direzione della rete franchising e ogni singolo imprenditore-affiliato appartenente alla stessa
• stesura di un programma di copertura del territorio graduale, in grado di preservare, non impattando sulla produzione, la qualità del prodotto e del servizio
• relazione di piani di ammortamento personalizzati basati sulle reali esigenze di ogni singolo nuovo affiliato
• trasmissione di un know-how consolidato e garantito da un’azienda che può vantare oltre 30 anni di tradizione nella produzione e commercio del settore abbigliamento.
I vantaggi per l’affiliato
I punti dei forza della rete MamaNoél e i vantaggi per ogni affiliato:
• Prevedibilità dei risultati, grazie ai dati forniti prima dell’apertura con i quali sarà sempre possibile valutare le effettive potenzialità di incasso, prima di sostenere qualsiasi tipo di investimento.
• Competitività immediata grazie alla notorietà del marchio promosso dall’affiliante, ciò consente di iniziare sin da subito le vendite con buoni ritmi.
• Investimento iniziale contenuto. L’apertura di un negozio in proprio infatti, è inevitabilmente soggetta ad imprevisti che non solo possono ritardarne la messa in opera ma anche far lievitare notevolemente i costi, tutti rischi ridotti al minimo nel franchising.
• Assistenza nell’apertura, evitando di compiere scelte logistiche e strutturali che a lungo andare possono compromettere una fluida gestione e quindi i profitti.
• Formazione iniziale e successiva, per tutto lo staff del punto vendita, su: produzione, prodotto, tecniche di vendita, amministrazione del punto vendita, logistica, marketing, etc..
• Linee guida di crescita indicate ogni anno dal referente che, nella crescita del proprio affiliato, custodisce le chiavi per il raggiungimento degli obiettivi.
• Confronto con altri colleghi (non competitor) con cui rapportarsi per affrontare più o meno simili difficoltà e trovare con essi, congiuntamente, sosteniibili soluzioni nonché spunti di miglioramento.
• Esclusiva di territorio, con un bacino di utenza di almeno 150.000 persone.
• Unico referente per gli acquisti e quindi una più leggera gestione amministrativa (fatture, pagamenti, scontistica, etc..).
• Pubblicità e promozione a livello nazionale.
• Costante monitoraggio dei risultati descritti dal piano di ammortamento, anche in questo caso, facile da realizzare grazie alle informazioni commerciali e finanziare fornite in fase di sviluppo del progetto.
• Standard qualitativi più alti della media, garantiti dalle esigenze di brand reputation, indispensabili per la sopravvivenza della rete.
Il concept del punto vendita
MamaNoél non è solo un brand..
..e i negozi MamaNoél non sono degli “store” da annoverare nella storia dell’abbigliamento made in Italy per bambini.
MamaNoél è una gamma di prodotti riconoscibili per stile e qualità, ma soprattutto MamaNoél è UN MONDO D’AMORE che ruota attorno a semplici ma fondamentali valori: Amore, Vita, Carattere, Semplicità.
Come un “Albero dei Valori”, sotto cui ogni punto vendita può trovare riparo, con quattro solide radici:
Amore
L’ Amore, che muove ogni cosa, è il cuore della filosofia MamaNoél; Amore che vuol dire famiglia, calore e la cura che ogni bimbo deve avere.
Vita
La Vita, simboleggiata dalla nascita di un bambino – dalla sua crescita, dalle cose che vede, che impara e che prova ogni giorno – riflette la vera essenza del brand:
MamaNoél veste bambini veri , in ogni occasione.
Ma c’è di più: MamaNoél è garanzia di sicurezza nei tessuti, nei materiali e negli accessori, nella realizzazione di ogni singolo capo che è fatto per donare comfort e attenzione ai nostri piccoli consumatori e per durare a lungo.
Carattere
MamaNoél è un marchio italiano ed un prodotto progettato e realizzato interamente in Italia; per questa ragione non possiamo dimenticarci del carattere italiano che è la base di ogni vero prodotto italiano. “Carattere” vuol dire passione italiana, classe e gusto fortemente riconoscibili, perché made in Italy non assicura solo Coerenza ed eccellenza della qualità, ma rappresenta anche uno stile, un modo di essere e di creare.
Semplicità
Ultima, ma non meno importante, caratteristica del brand è la semplicità, percepibile di stagione in stagione in ognuna delle collezioni, da sempre caratterizzate da un’ elegante sobrietà e armonia; è questa la capacità di mescolare colori e stili diversi con il senso della misura.
Il punto vendita MamaNoél è quindi rivolto a mamme e nonne che cercano un luogo sicuro e amorevole in cui scegliere il vestito e l’accessorio prezioso per vestire con eleganza e cura il proprio bimbo o nipote.
L’affiliato MamaNoél
Un affiliato solido, strutturato e serio, è una garanzia per tutta la rete, inevitabilmente interconnessa da logiche di brand e di passaparola sul servizio.
Per questa ragione fondamentale, lo staff MamaNoél si è imposto di selezionare con cura i propri affiliati, partendo dal presupposto indiscutibile che il primo indice di qualità sia proprio dettato dalla rappresentanza sul territorio e dal servizio da essa offerto al cliente finale.
Per trasmettere i valori su cui MamaNoél vuole fondare la sua rete sono indispensabili: cura del cliente, cortesia, professionalità, conoscenza del prodotto e delle stagionalità di vendita, passione per i più piccoli e amorevole accoglienza.
L’affiliato ideale quindi per MamaNoél, uomo o donna, lavora nel suo negozio e ne cura ogni dettaglio. Controlla l’esposizione dei prodotti, verifica gli assortimenti, dialoga con il cliente e de raccoglie suggerimenti da inoltrare poi alla produzione nell’ottica di un costante miglioramento, segue il suo staff e la qualità del lavoro svolto
Chiediamo al nostro candidato (e al suo eventuale staff):
– Esperienza o passione per l’abbigliamento bambino/bambina.
– Senso dell’accoglienza e amore per il bambino, spesso neonato
– Spirito imprenditoriale
E’ antresì indispensabile, per l’affiliato, la possibilità di accedere al credito per le dovute garanzie finanziarie.
I nostri servizi aggiunti
Abbiamo già elencato, e descritto ampiamente, quali sono i vantaggi dell’entrare a far parte della rete MamaNoél. Ciò nonostante lo staff MamaNoél ha ancora molto da offrire a tutti i suoi affiliati ed in partciolare, sono parte integrante del contratto i seguenti servizi:
• Licenza d’uso del marchio e dei file grafici ad esso riconducibili.
• Coordinazione nazionale, e monitoraggio, di servizi web.
• Assistenza nella comunicazione di iniziative promozionali in locale.
• Visite costanti di un referente con il quale dialogare e capace di raccogliere ogni feedback, che verrà riaelaborato ed assorbito dalla direzione.
• Inizitive di controllo delle “brand reputation” e “costumer sadisfaction”.
• Forniture packaging.
• Creazione campagne di marketing, mirate al cliente, a livello nazionale.
Le regole e le condizioni
Il franchising MamaNoél si avvale della consulenza di specialisti anche in ambito legale al fine di garantire una totale trasparenza nelle trattive e il rispetto delle norme, ad oggi in essere, e che regolano, in termini di legge, i rapporti di collaborazione detti di franchising.
A tal scopo quindi, e con ampio anticipo, all’affiliato sarà fornita tutta la documentazione necessaria per ogni forma di valutazione economica finanziaria e, tutte le condizioni contrattuali previste in termini di obblighi e diritti da antrambi le parti.
Sarà sempre obiettivo primario di ogni trattativa, puntare sulla tutela degli investimenti e sulla serenità di ogni figura coinvolta, al fine di garantire un’inizio di collaborazione consapevole e che sappia soddisfare le realistiche aspettative.
Le principali regole di adesione per l’affiliato sono:
– Tutela del brand e della sua reputazione
– Trasmissione e mantenimento del concept
– Prezzi di vendita esposti al pubblico come consigliati
– Invarianza della location se non salvo autorizzazione del franchisor
– Divieto di concorrenza diretta o indiretta
– Divieto di vendita di prodotti non a marchio MamaNoél o comunque acquistati attraverso un altro canale di vendita
– Divieto di esporre altri marchi
– Rispetto delle condizioni economiche come da contratto
– Rispetto delle tempistiche di riordino, versamenti e obiettivi di vendita prefissati
– Partecipazione alle sessioni di formazione
Le principali regole per il franchisor (MamaNoél):
– Assistenza in fase di avvio e costante per tutta la durata del contratto
– Trasmissione del know-how
– Organizzazione formazione efficace
– Promozione del marchio a livello nazionale
– Rispetto dei confini di esclusiva
– Rispetto delle condizioni di servizio come da contratto
– Studio sulla qualità del prodotto
– Produzione e fornitura materiale merchandising
– Rispetto delle date di consegna ordini e quantitativi
L’avvio del rapporto di collaborazione è inoltre soggetto a condizioni finanziare iniziali che devono necessariamente essere soddisfatte o concordate.
E’ quindi prevista una fee di ingresso come pure un contributo annuale sulle iniziative commerciali (royalties) e garanzie iniziali a copertura della prima fornitura o allestimento.
Investimento da 50 a 100 mila euro
Diritto d’entrata 18 mila euro
Canone 1,5%
da sitoaziendale
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]