Original Marines: la solidarietà vola “Sulle ali dell’arte”
SOLIDARIETÀ Napoli – Original Marines scende nuovamente in campo per il sociale con la Fondazione Cannavaro Ferrara e abbraccia il progetto “Original photo: sulle ali dell’arte”, un percorso artistico legato alla fotografia e ai linguaggi digitali che coinvolgerà i ragazzi dai 10 ai 13 anni del quartiere Sanità.
Grazie al sostegno di Original Marines, gli allievi avranno a disposizione fotocamere digitali e strumenti per l’editing per raccontare – attraverso le immagini – il loro quotidiano a partire dalle proprie esperienze di vita in famiglia, a scuola e in città.
Il percorso artistico si articolerà in due incontri settimanali rivolti ai ragazzi del quartiere Sanità che – assieme agli artisti e agli operatori dell’officina sperimentale napoletana, la Fabbrica delle Arti – affronteranno un nuovo e avvincente percorso didattico. L’iniziativa partirà a novembre e si concluderà a febbraio 2011. Al termine del percorso i partecipanti esporranno negli spazi della Fabbrica delle Arti i lavori realizzati. “Original Marines, è da sempre presente e attiva socialmente sul territorio. Siamo sempre molto lieti di sostenere iniziative di questo genere soprattutto quando coinvolgono i ragazzi. Siamo convinti che il progetto “Original photo: sulle ali dell’arte” sia un’opportunità per i giovani del quartiere Sanità di confrontarsi con la realtà esterna e soprattutto con se stessi”, commenta Antonio di Vincenzo vice presidente della Imap Export, la società che detiene il marchio Original Marines.
“Ringraziamo Original Marines, nostra partner da anni, per averci accompagnato nella realizzazione di questo nuovo progetto. E’ per noi un onore poter continuare il nostro percorso con questa azienda che continuamente si impegna in azioni di impatto sul territorio napoletano. Siamo convinti che solo attraverso la sinergia e l’alleanza si possa incidere concretamente sul miglioramento delle condizioni dei ragazzi che vivono situazioni e contesti difficili ponendo le basi per un futuro migliore nella nostra città “, dichiara Ciro Ferrara, Presidente della Fondazione Cannavaro Ferrara”
Nell’ambito del progetto “Original photo: sulle ali dell’arte”, Original Marines ha sostenuto la realizzazione dell’opera di Oreste Zevola “Sulle ali dell’arte con i bambini per un futuro migliore” in mostra presso l’Aeroporto Internazionale Capodichino di Napoli.
Nato agli inizi degli anni Ottanta per volontà di alcuni imprenditori campani, Original Marines è un marchio della IMAP Export Spa, una dinamica realtà che produce e commercializza linee d’abbigliamento dallo stile casual e sportivo. Original Marines, che ha chiuso il 2009 con un fatturato pari a 172 milioni di euro, è presente sul territorio nazionale con 501 punti vendita in franchising, 63 tra punti vendita diretti e Cartoon Village e 77 negozi in Europa, Asia, Africa e America del sud. www.originalmarines.it
La Fondazione Cannavaro Ferrara nasce nel 2005 dalla volontà dei due calciatori partenopei, Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento sul territorio napoletano per tutti i bambini e minori che vivono situazioni di particolare difficoltà, disagio sociale ed emarginazione. In soli 5 anni la Fondazione Cannavaro Ferrara ha realizzato 20 progetti sociali, coinvolto 200 associazioni, supportato più di 4500 giovani. www.fondazionecannavaroferrara.it
da Casertanews.it