Inaugurato Pizzemporio, il primo franchising della pizza
E’ ufficialmente decollato l’altra sera da San Bartolomeo al mare il progetto di franchising di Pizzemporio, moderna realtà del settore della ristorazione, specializzata nel prodotto pizza. Alla presentazione, svoltasi davanti ad una folta e qualificata platea, dopo l’esauriente illustrazione di Francesco Celentano, si sono succeduti gli interventi del consigliere regionale Gabriele Saldo, del vicesindaco di Imperia Marco Scajola e dell’assessore del Comune di San Bartolomeo al mare Maria Giacinta Neglia. Presenti in sala anche il consigliere provinciale Marco Greco, il vicesindaco di San Bartolomeo al mare Valerio Uso e l’assessore del Comune di Imperia Marco Calcagno.
“Il progetto – ha spiegato Francesco Celentano per conto della società Pizzemporio srl – è frutto di una lunga tradizione familiare e di dieci anni di lavoro specifico, iniziato con la formazione (presso da struttura di via Martiri hanno partecipato ai corsi circa 150 persone) e proseguito con la stesura di un piano di sviluppo a livello nazionale. Artigianalità, alta qualità e tecnologia sono i punti cardine su cui si basa un progetto che vanta quali partner marchi e aziende di grande prestigio: da Pepsi a Peroni, da Menu, da Lavazza a Molino Iaquone, altri accordi sono in via di definizione. Pizzemporio è un format replicabile in strutture di grandi dimensioni o in piccoli spazi come per un locale per il solo asporto, sia in città che presso centri commerciali. Agli aspiranti imprenditori viene offerto supporto a 360 gradi: formazione, progettazione, arredamento, allestimenti, tecnologia ed assistenza continua. E grazie agli accordi con organizzazioni di categoria a livello nazionale, anche agevolazioni e finanziamenti a tasso super agevolato. Inoltre, e non meno importante, è in corso la pratica di accreditamento presso Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. Tra i suoi obiettivi prioritari: sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori”.
Le istituzioni hanno confermato il loro sostegno ed il loro impegno per lo sviluppo del progetto, ritenuto interessante e qualificato sia per le ricadute a livello occupazionale che per la promozione di un territorio che fà della qualità e della professionalità i propri punti di forza anche a livello economico e turistico. L’auspicio è stato anche quello che il progetto possa diventare realtà non solo in Italia, ma anche all’estero. Nell’occasione sono stati consegnati i diplomi a due giovani che di recente hanno partecipato ad un corso di formazione tenuto proprio a San Bartolomeo al mare: Simona Virgilio di Imperia e Roberto Morra di Torino. Potrebbero essere loro, in territorio ligure o piemontese, i primi ad aprire uno dei nuovi locali targati Pizzemporio.
Al termine del vernissage, nei rinnovati locali, inaugurati per l’occasione, i numerosi presenti hanno potuto degustare alcune delle specialità (la più grande varietà di pizze d’Italia, oltre mille tipi…) del Pizzemporio. Il progetto Pizzemporio, che fa parte di quelli promossi dalla Federazione Italiana Franchising (Fif) e sarà presentato anche ad aprile nell’ambito della fiera Roma Expo Franchising.
da sanremonews.it