Mer. Mag 15th, 2024

La sfida: dopo Zara ai Gigli arriva anche il colosso H&M
H&M, un super rivale per i negozi pratesi. Tra pochi giorni l’apertura

hm-logoIl colosso dell’abbigliamento svedese low cost sbarca ai Gigli, a pochi chilometri dal nuovo centro commerciale di Prato. Dopo Zara e le tante linee di abbigliamento giovane in franchising H&M irrompe sul mercato con un superstore di 1800 metriquadrati. Taglio del nastro il 22 ottobre.

Le raccolte delle domande per le selezioni del personale si sono svolte su internet (riguardo alle posizioni sulla provincia di Firenze il link è già stato tolto, quindi il numero esatto degli addetti che saranno pronti a ricevere i clienti non è noto). Probabilmente oscilla fra le 25-30 persone considerando l’orario di lavoro dalle 9 alle 22, dal lunedì al sabato e le domeniche di apertura dei Gigli. LA H&M si posiziona sul mercato in un momento particolare ma decisa a strappare clienti anche ai negozi di Prato (e in particolare del centro), agli outlet e a fare una spietata concorrenza a quelli che apriranno al centro commerciale.

La casa svedese è specializzata in abbigliamento a prezzo contenuto per uomo e donna ma ai Gigli presenterà anche un corner dedicato al bambini. E’ operativa in 34 paesi del mondo distribuiti fra America del nord, Europa, Asia, Arabia e impiega circa 73.000 persone.  Le collezioni di H&M per il 2010 sono state presentate a Roma lo scorso 29 settembre e saranno presto in vetrina ai Gigli.

Il punto vendita H&M nasce negli spazi che erano occupati da Panorama: l’ipermercato ha avviato un progetto di riorganizzazione e ridistribuzione degli spazi, riducendo la propria superficie, per far posto a 14 nuovi negozi, oltre H&M (3 megastore Fnac,11 piccoli negozi). H&M ha completato i lavori ed è quasi pronto.

«L’economia locale del bacino – spiega il direttore dei Gigli Alessandro Tani – ha subito una forte battuta d’arresto, in particolare il distrettohm-negozio pratese; come è emerso anche nell’ultimo audit di mercato svolto ai Gigli a settembre 2008, la percentuale dei disoccupati rilevata nel territorio è passata dal 3% del 2007 al 7% del 2008. Seppur in un clima di profondo pessimismo i Gigli hanno comunque consolidato la propria identità, mantenendo la leadership nel settore dei centri commerciali».

Fra i progetti più rilevanti avviati quest’anno c’è il restyling, tuttora in corso, di Panorama e quello che si è concluso a fine 2008 del punto vendita Oviesse, che ha completamente rinnovato il proprio look, rendendo il punto vendita ai Gigli «l’avanguardia del nuovo e avvincente stile “industry” della catena italiana di negozi».

«Esprimiamo soddisfazione per l’arrivo di H&M ai Gigli – continua il direttore – è indispensabile l’azione costante e intelligente da parte degli operatori commerciali della galleria, per mantenere alto l’interesse dei visitatori dei Gigli e sostenerne la propensione all’acquisto. I tempi sono difficili, indubbiamente, ma bisogna guardare con fiducia alla ripresa economica».

da LA NAZIONE

Di Margiov