«ORGANIZZAZIONE AZIENDALE»: IDEATO DALL’UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA
Premiato Podini, il re dei discount
Tutto è nato in Campania con l’apertura a Mugnano
Poi «cervello» direzionale a Gricignano d’Aversa
Ora la «conquista» del Nord Italia con il brand LD
NAPOLI – La prima edizione del premio «Organizzazione Aziendale», ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa con l’obiettivo di valorizzare le storie di aziende meridionali di successo che abbiano saputo portare sviluppo economico ed occupazionale nel Mezzogiorno, è stato assegnato a Patrizio Podini.
Il premio al re degli discount
AL SUOR ORSOLA – La cerimonia di premiazione, introdotta da Maddalena della Volpe, docente di Comunicazione e Organizzazione di Impresa responsabile di ateneo per i rapporti con le aziende e da Paola Villani, presidente del corso di Laurea in Progettazione e gestione del Turismo culturale, si è conclusa con l’assegnazione del riconoscimento da parte del rettore Lucio D’Alessandro.
Poi intervista pubblica condotta dal redattore capo del Corriere del Mezzogiorno, Carmine Festa. «Tutto è partita dalla bottega di Bolzano di mio padre», racconta con un sorriso il cavalier Podini.
L’INIZIO NEL 1994 – Dalla bottega del papà, fino a diventare il «numero due» in Italia nel settore dei discount. Tutto inizia venti anni fa, quando il Cavaliere trasferisce la sua conoscenza del mercato in un ambizioso progetto: la creazione di una società per la gestione del discount nel Centro-Sud. Nasce così la «Lillo spa», col marchio «MD Discount». Primi passi negli uffici del Centro Direzionale di Napoli, poi nell’agosto del ’94 il trasloco nella zona industriale di Caserta. La Campania è, quindi, il territorio per la start-up di MD: il primo punto vendita, infatti, apre a Mugnano di Napoli. Il successo incoraggia al bis: dopo pochi mesi il secondo MD s’insedia a Ferentino in Provincia di Frosinone.
INFORMATIZZAZIONE A GRICIGNANO – Podini brucia le tappe, ha voglia in intraprendere nuove avventure. Alla fine del 1995 la Lillo trasferisce gli uffici ed il CE.DI. nella zona industriale di Gricignano di Aversa: una superficie di oltre 55.000 mq. coperti, attrezzata con i più moderni sistemi informativi per la movimentazione della merce. Personale esperto, mezzi efficienti, sistema logistico meticoloso e all’avanguardia garantiscono il corretto e costante flusso delle merci. Ma il Cavaliere non si culla sugli allori e avvia una campagna di acquisizioni. Nel 1995 è la volta della HD di Campobasso (12 punti vendita). Prima della fine del secolo Podini ha nel suo gruppo ben 95 filiali in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria. Nel corso del 2000 la Lillo consolida la propria posizione in Puglia con l’acquisto della salentina Fudel (11 punti vendita) e con l’avvio del franchising (a oggi ci sono 120 affiliati).
IN SICILIA E IN PUGLIA – Nel 2009 viene inaugurato un secondo centro di distribuzione, di oltre 20.000 mq coperti, situato nell’area industriale di Enna, a Dittaino, che serve Sicilia e parte della Calabria. Un forte slancio nello sviluppo sul territorio del brand MD è dato dall’acquisizione nel luglio 2011 del gruppo BSE di Monterotondo (Roma, con 16 punti vendita). Sempre in un’ottica di sviluppo, la Lillo SpA implementa un terzo deposito in Puglia a Bitonto in provincia di Bari per rendere più fluida la gestione dei punti vendita che si affacciano sull’Adriatico
ACQUISIZIONE DI LD – Alla soglia dei 20 anni di attività, Podini mette a segno uno dei colpi più rilevanti della sua carriera manageriale: l’acquisizione di LD market, catena discount che conta oltre 320 punti vendita al Nord. Questa importante operazione, unendo le due insegne MD e LD, modifica completamente il panorama della moderna distribuzione italiana portando la Lillo a diventare il secondo discount italiano con una quota di mercato pari al 15%.
Nino Femiani da corriere.it
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]