Sab. Nov 23rd, 2024

Right at Home® International segnala una crescita della domanda di servizi di assistenza domiciliare per la terza età in Italia

Right at Home® un’importante rete di franchising impegnata nell’offerta di servizi di cura ed assistenza domiciliare per gli anziani, prevede una crescita della domanda di servizi di assistenza professionalmente gestiti in Italia alla luce delle difficoltà crescenti riscontrate dalle famiglie nel bilanciare i propri doveri professionali con la necessità di prendersi cura dei membri anziani. Attualmente più di 11,5 milioni di italiani hanno 65 o più anni d’età, il che rappresenta più del 20 per cento della popolazione. Si prevede che entro il 2030, approssimativamente il 27 per cento della popolazione italiana avrà 65 o più anni d’età.

Secondo Allen Hager, direttore generale e presidente di Right at Home “I servizi di assistenza professionalmente gestiti forniti tramite un licenziatario di Right at Home consentono di alleviare l’onere gravante sulle famiglie migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei cittadini anziani”. “Il potenziale di crescita in Italia è immenso.”

Hager ha partecipato all’inaugurazione tenutasi il 9 giugno u.s. del primo centro di servizi di assistenza domiciliare per la terza età a Pechino, Cina, che opererà ai sensi di un accordo di licenza stipulato con Right at Home. “Vi sono delle similitudini tra l’Italia e la Cina” ha spiegato Hager. “Le persone in Italia e in Cina vivono più a lungo ora e preferiscono restare a casa propria anziché trasferirsi in un ambiente istituzionale, pertanto si sta registrando un aumento della domanda di servizi di assistenza domiciliari professionali per gli anziani.”

Il centro Right at Home cinese è gestito dalla signora Yao Li, la quale ha fondato la scuola professionale di fama mondiale BN Vocational School che offre formazione professionale gratuita alla gioventù svantaggiata in Cina. Ella è anche la ex fondatrice e direttrice generale di Beijing Yinda Property Management Co. Ltd., che gestisce proprietà residenziali e commerciali con una superficie complessiva di più di 3 milioni di metri quadrati.

“La cura degli anziani è una questione estremamente importante in Cina” ha spiegato Yao Li. “Nella cultura cinese, i figli sono tenuti a prendersi buona cura dei propri genitori. Quindi, quando ho sentito parlare da alcuni amici di un modello commerciale negli Stati Uniti basato sulla prestazione di assistenza di cure domiciliari per gli anziani da parte di personale professionale, mi ha subito entusiasmato l’idea di adattare questo sistema alla Cina. A prescindere dall’età, tutti quanti desiderano essere indipendenti, ma quando occorre aiuto, quanti ne hanno bisogno meritano un buon servizio e buone cure. Questo servizio renderà la vita più piacevole alle persone anziane che vivono in Cina.”

Yao Li ha precisato di aver deciso di divenire un licenziatario di Right at Home International a seguito di un minuzioso vaglio di numerose agenzie statunitensi. “Sono rimasta favorevolmente colpita e commossa da Allen Hager” ha spiegato. “Dopo aver appreso che eravamo interessati ad instaurare una collaborazione commerciale, è venuto di persona a Pechino, abbiamo parlato a lungo e si è mostrato colpito dal nostro team. Condividiamo entrambi gli stessi valori, quasi come fossimo amici di vecchia data, e volevamo trovare dei modi per lavorare insieme.”

“Per la Cina prevediamo uno squilibrio tra le persone necessitanti di assistenza e membri della famiglia responsabili delle loro cure nel corso dei prossimi due decenni” ha aggiunto Hager. “In Italia si sta prestando sempre più attenzione alla questione e a ciò che questo significa per la popolazione anziana italiana.”

da ANSA.IT

Di Margiov