Sab. Nov 23rd, 2024

risparmio stampa franchising cos’è il franchising RisparmioStampa:

Le tappe principali della nostra storia:
L’inizio dell’attività risale al 1991, nel 2007 viene messa on line la prima versione della piattaforma e-commerce, mentre la trasformazione in franchising avviene nel 2009 con il lancio, appunto, del progetto RisparmioStampa Franchising. Questo passo, fondamentale, è stato preceduto da un test durato oltre cinque anni, basato sulla gestione di circa 50 corner. Tutto ciò ci ha permesso di sviluppare e affinare le capacità di gestire una rete, creando una struttura di supporto a vantaggio degli affiliati.

Il nostro franchising è partito con un punto pilota a L’Aquila, compromesso dal tragico terremoto del 2009. Tuttavia non ci siamo fermati e fino ad ora la nostra tenacia ci ha premiato. Nel 2013 un’altra grande innovazione: l’inserimento di una struttura commerciale a supporto della rete territoriale, strumento che ci ha permesso di seguire e motivare più dettagliatamente i singoli negozi.

Il nostro obiettivo è crescere e far crescere con noi, i nostri affiliati ; perchè il nostro credo è: ” Insieme si vince ! ” e poi pensiamo che lavorare con persone sempre motivate e che amano ciò che fanno è già un grande successo di suo.

Ora passiamo proprio al cuore della nostra filosofia:
Il bacino di utenza minimo è di 35 mila abitanti e i nostri negozi, oltre all’esclusiva territoriale, contano su una rispondenza virtuale; ovvero gli ordini effettuati via web, vengono assegnati direttamente al punto vendita più vicino al cliente.

Tutto ciò grazie alla piattaforma e-commerce di cui disponiamo, piattaforma studiata a tutto vantaggio dei nostri affiliati: grazie a questo strumento, hanno il pieno controllo del territorio in cui operano. Per la piattaforma e-commerce , i punti vendita ‘fisici’ rappresentano un riferimento fondamentale per quei clienti poco propensi ad acquistare direttamente on-line. Tutto ciò comporta una serie infinita di vantaggi, in primis la possibilità per gli affiliati di inviare ordini in maniera continuativa e quindi di operare con magazzini snelli, reintegrabili just in time. Ultima, ma non per importanza, la possibilità di rispondere alle necessità cliente in tutta la fase del post-vendita, grazie all’assistenza che siamo in grado di assicurare in qualsiasi momento. Il franchisee inoltre può contare sui nostri uffici marketing e direzione vendita territoriale, in cui opera personale qualificato e pronto ad offrire un’assistenza continuativa. Gli affiliati di RisparmioStampa lavorano soprattutto con professionisti, aziende, enti pubblici, ovvero soggetti che difficilmente si spostano dall’ufficio per effettuare acquisti. Per questo abbiamo deciso di creare attorno ai negozi anche una rete di agenti territoriali. Tutto ciò attraverso l’opera di recruiting svolta dal direttore commerciale che, nelle varie zone di competenza, seleziona e forma il personale commerciale di riferimento per i punti vendita. Sul piano del marketing, ogni negozio RisparmioStampa può contare sul materiale promozionale consegnato in fase di startup, a cui si aggiunge l’invio mensile di circa mille cataloghi, direttamente alle aziende e ai professionisti del territorio in cui opera l’affiliato.

Il negozio RisparmioStampa è il terminal locale di un sistema di vendita che conta 24 anni di esperienza nel settore di cartucce e toner e di questo sistema ne è anche l’ultima evoluzione. Il Punto Vendita RisparmioStampa non è un semplice negozio, bensì un polo territoriale di servizi correlati alla stampa. Con la sicurezza di un e-commerce decennale alle spalle e con l’organizzazione ottimale di un percorso formativo personalizzato, ogni singolo Punto Vendita, riesce a lanciare la propria attività con il minor numero di preoccupazioni possibili.

Proprio questo è RisparmioStampa, cioè un franchising innovativo che si fa carico di tutte le problematiche relative al lancio di un’attività. L’affiliato dovrà solamente far conoscere il proprio negozio supportato sempre e comunque a 360° dallo staff marketing e dallo staff commerciale che cooperando forniranno al franchisee le migliori armi al più basso impatto economico, per conquistare il mercato di riferimento della propria zona. Quindi la mission di RisparmioStampa Franchising è quella di eliminare qualsiasi paura e qualsiasi problematica che possa crearsi nella mente di chi vorrebbe mettersi in proprio.

Proprio per sfatare tutte queste preoccupazioni RisparmioStampa ha creato la RSTA (RisparmioStampa Training Academy), vero e proprio organo interno al network che si occupa esclusivamente della formazione e dell’assistenza in itinere di ogni singolo affiliato. Tutto ciò è nato dalla percezione di problemi comuni a tutti i neo-affiliati, cioé la diffidenza e la paura di non saper lanciare il negozio. In risposta a questo RisparmioStampa ha scelto di scrollare di dosso ai propri affiliati qualsiasi attività e/o problematica che li distorcesse dal loro unico obiettivo:”FARSI CONOSCERE”.

L’incredibile apporto positivo della RSTA consiste nel preparare tecnicamente e commercialmente ogni singolo affiliato “ad personam” portandolo formato e motivato alla “prima apertura della serranda” del proprio negozio.

L’organo formativo comprende oltre al personale interno a RisparmioStampa anche i famosi Punti Pilota ovvero negozi RisparmioStampa, che per anzianità e successi raggiunti sono stati chiamati a formare e a far vivere alcuni giorni di negozio a coloro che scelgono di affiliarsi al nostro brand cha abbiano o meno avuto già esperienze commerciali da negozio.

Tutta questa formazione serve per far digerire all’ affiliato la modalità di lavoro del tutto innovativa che propone RisparmioStampa. Infatti l’affiliato ultimata la formazione e digerita la filosofia e l’operatività aziendale riuscirà a gestire un negozio che lavorerà per lui anche dopo l’orario di chiusura, come ??? Sfruttando i mezzi web che RisaprmioStampa offre ad ognuno dei propri affiliati. Il mercato di cartucce e toner è un mercato di enormi dimensioni, basti pensare a tutte le scrivanie che vediamo quotidianamente: la scuola di nostro figlio, il dottore, l’avvocato, l’ingegnere, il negozio di abbigliamento sotto casa,….etc etc… tutti hanno una stampante e quindi tutti stampano chi più e chi meno, ma il dato certo è che ogni giorno in Italia vengono sostituiti milioni e milioni di toner o cartucce. Questo vuol dire che qualcuno vende questi prodotti e quindi l’affiliato RisparmioStampa forte della qualità, dell’ assistenza e del prezzo dei propri prodotti deve solamente farsi conoscere e conquistare il mercato della sua zona, non dimenticando mai il supporto del web.

Il format di franchising proposto da RisparmioStampa unisce:

Le enormi potenzialità di internet:
-Scelta infinita( e risparmio per chi compra)
-Velocità
-Assistenza in tempo reale su qualsiasi problematica
-Trasparenza (prezzi visibili on-line)

alle potenzialità del Punto Vendita territoriale:
-Fidelizzazione
-Rapporto di fiducia e calore umano
-Presenza sul territorio

Tutto questo per dare ai propri clienti e ai propri affiliati sempre il meglio!!!

Ecco questo è ciò che noi chiamiamo Business 3.0 cioè un’interazione ottimale tra l’innovazione del web 2.0 e la tradizionalità di un negozio territoriale. L’interfacciare le potenzialità fidelizzanti dei social network con il calore del rapporto di vendita umano (faccia a faccia) e il sincronizzare le grandi potenzialità di scelta e comparazione del web con la sicurezza e l’assistenza di un Punto Vendita vicino casa, sono gli aspetti fondamentali del nostro business 3.0.

Passiamo ai numeri!

Vuoi sapere cosa ti diamo?
Ecco tutto ciò che mettiamo in campo, investendo sul tuo successo:

-Prima fornitura (starter kit) del valore di € 4.000 + iva in conto vendita
-Prodotti di qualità garantita a prezzi di vendita concorrenziali
-Ricarichi su prodotti che ammontano circa al 100% (i ricarichi più alti del settore)
-Visibilità su Google (tramite alcuni portali del network)
-Visibilità sul e-commerce aziendale( con possibilitàper il cliente di ritirare in negozio)
-Utilizzo degli strumenti web (supporto alla vendita ed alla gestione dei clienti)
-Concessione del Marchio in esclusiva territoriale
-Studio Geolocalizzazione secondo standard aziendali
-Allestimento chiavi in mano (arredamento interno ed esterno, computer, stampante e software gestionale)
-Formazione tecnica e commerciale personalizzata
-Assistenza tecnica immediata e continuativa
-Supporto Marketing e Commerciale continuativo (per progettazione di iniziative e promozioni di lancio attività e future)
-Supporto grafico (per progettazione materiali pubblicitari)
-Tanta passione e tanto rispetto

Vuoi sapere invece cosa serve da parte tua?

-Un locale commerciale con superficie minima di 30 mq.
-Un bacino d’utenza minimo di 35.000 abitanti
-Tanta ambizione e tanta voglia di vincere insieme
-Costo d’affiliazione di €16.800+iva (dilazionato in 3 tranches)
-No Royalty
-No Fee d’ingresso

da sitoaziendale

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov