Lun. Apr 29th, 2024

romespresso-negozio romaRomespresso: La grande Bontà
Parafrasando il noto titolo del film di Paolo Sorrentino che raccontava Roma, i suoi problemi ma anche e soprattutto il Suo Fascino e la Sua immensa Bellezza, l’idea di Romespresso nasce per raccontare e presentare al mondo una delle tante tradizioni Italiane e Romane: il caffè, quello buono. Solo di altissima qualità.

Il viaggio del caffè, prima di arrivare alla tazzina è anch’esso bello e affascinante e noi lo seguiamo passo passo per controllarne la qualità in ogni fase, dalla raccolta alla lavorazione, alla distribuzione.

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea e secondo una famosa leggenda la sua scoperta proviene da un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, poi le macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.

Gli esponenti della Cup of Excellence, ovverosia una giuria che assegna gli Oscar del caffè, valutano alcuni parametri ritenuti fondamentali, tra i quali l’aroma, la dolcezza, il sapore, l’acidità, la mancanza di difetti, il retrogusto. In generale la qualità è in relazione con l’ambiente di crescita, con le pratiche adoperate nella coltura, con il tipo di lavorazione delle bacche (il grado e la loro omogeneità) e con il luogo di provenienza.

La nostra cura è quella di far sì che questi parametri siano rispettati e perciò poniamo attenzione a tutte le fasi della lavorazione e della conservazione.

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov