L’attività del team di STOCK IN TIME prende le mosse oltre 30 anni fa.
Già dagli anni ’70 i due partner fondatori, in settori diversi ma in parallelo, avevano avviato fiorenti attività di sviluppo e promozione di brand strategici del settore largo consumo in Italia, creando, in particolare uno dei due, un hub ben noto adibito alla logistica e distribuzione dei vari prodotti. Tali attività erano corredate dal tradizionale concetto di “rappresentanza ed agenzia”, estendendo pertanto il servizio di delivery delle merci ad un’attività di matrice puramente commerciale e finalizzata all’ampliamento delle basi clienti su tutte le aree geografiche servite.
Successivamente, alla fine degli anni ’90, tale attività divenne il trampolino per l’insediamento territoriale e l’espansione commerciale di uno dei marchi più noti del retail nazionale, portando lo stesso ad essere oggi in posizione di assoluta leadership nel settore.
Fu proprio il radicamento della primigenia attività di hub che permise negli anni di poter “accompagnare” l’importante retailer attraverso un ambizioso processo di radicamento sul territorio, permettendo allo stesso di poter affrontare efficacemente quelle problematiche attività di gestione amministrativa, appalto, pilotage, conduzione commerciale operativa. Successivamente, ai fondatori si affiancarono dei professionisti provenienti da vari noti retailer e con competenze trasversali nei vari ambiti operativi (sviluppo del network territoriale, acquisti, gestione commerciale dei punti vendita, marketing), in maniera tale da creare un team capace di sviluppare e gestire in toto un progetto commerciale davvero ambizioso.
Il Franchising
Da qui nasce STOCK IN TIME, una dinamica realtà che ha lo scopo di individuare, valutare, contrattare, acquistare e distribuire al dettaglio articoli in stoccaggio di provenienza multisettoriale (casalinghi, elettronica, abbigliamento, tessile, arredo, oggettistica, bigiotteria, editoria, etc.), provenienti da fallimenti, fine serie e giacenze di magazzino.
Questa organizzazione, effettuata allo scopo di rimettere in commercio tali produzioni industriali, copre un bisogno unico nel settore della distribuzione commerciale, poichè l’attività di vendita al minuto di stoccaggi industriali è presente in Italia, in maniera organizzata, solo in un numero molto ristretto di merceologie (in particolare il casalingo), lasciando lo scenario commerciale solo ai cosiddetti “factory outlet”, ovvero attività di spaccio diretto da parte degli stabilimenti produttivi, localizzati purtroppo solo in circoscritti territori nelle vicinanze dei distretti produttivi.
L’azione commerciale di STOCK IN TIME si svolge attraverso un network commerciale in continua espansione, che si avvale sia di una propria rete di vendita “diretta” che di affiliati, attraverso consuete formule di franchising commerciale, il tutto organizzato sotto un’unico brand attraverso tutto il territorio nazionale, con prospettive di una futura espansione all’estero.
Il nostro franchising in Point
STOCK IN TIME supporta i propri affiliati fornendo specifici servizi distinti in tre macro aree
1- IMMOBILIARE
STOCK IN TIME supporta il life-cycle dalla valutazione immobiliare e territoriale affiancando i propri potenziali affiliati sin dalla nascita dell’idea di apertura dello store, con valutazioni di fattibilità e analisi del contesto commerciale specifico, valutando potenziali commerciali e concorrenza presente.
I sevizi offerti sono principalmente:
consulenza, analisi e valutazioni strategiche delle opportunità immobiliari
due diligence tecniche, amministrative e legali
studi di fattibilità tecnico/economici
predisposizione dei concept degli specifici stores
valutazione e budgeting degli investimenti richiesti
Point di Catania
2 – TECNICO-AMMINISTRATIVA E PILOTAGE
Il team STOCK IN TIME fornisce un’attività di assistenza tecnico/commerciale del proprio affiliato a 360°, supportando l’operatore commerciale nell’intero processo di lancio del proprio punto vendita. Tale attività si estende anche all’ambito dei centri commerciali, adottando le necessità del franchisee agli standard operativi e di capitolato dei centri stessi.
Tale attività, partendo dal supporto nella gestione delle pratiche tecniche, si estende al concetto, ben noto nel settore, di “pilotage”, che consiste nella gestione di tutte le attività di apertura del negozio, dall’allestimento del cantiere alla gestione dei rapporti con le proprietà immobiliari, applicando i requisiti di sicurezza e buona tecnica vigenti e conducendo l’operatore commerciale all’allestimento finale del proprio punto vendita ed all’attivazione dello stesso, ivi inclusa l’assistenza nella gestione delle pratiche burocratiche necessarie presso gli enti pubblici preposti.
L’attività di pilotage è preceduta dai necessari supporti tecnico-concessori, tra cui la progettazione e il supporto nella realizzazione “chiavi in mano” dello store: a partire dall’idea progettuale, attraverso possibili attività di ingegneria e design, supportando nella gestione delle pratiche edilizie fino alle opere chiavi in mano e allo store pronto per l’arredamento, garantendo tempistiche e contenimento dei costi. Ciò include attività di supporto riguardanti:
pratiche tecniche ed edilizie, anche in relazione a progettazione edilizia, impiantistica tecnologica, ambientale
aspetti burocratico-amministrativi: ottenimento e reperimento licenze, permessi sanitari e concessioni
realizzazione di opere civili ed impiantistiche
collaudi tecnici e amministrativi
project management
site management
3 – MARKETING E COMUNICAZIONE
Il team valuta attentamente il panorama commerciale e ne studia l’evoluzione per interpretarne i cambiamenti prima che accadano. Questa assistenza al franchisee è il nostro impegno e la nostra priorità maggiore.
STOCK IN TIME gode di un rapporto privilegiato con i principali operatori della comunicazione, vettore determinante nella delicatissima fase comunicativa di qualsiasi impresa. Attraverso azioni di branding promotion, marketing e comunicazione coordinata, studia le più opportune campagne pubblicitarie e determina tutto ciò che consentirà di rendere ognuno dei propri punti vendita in franchising una storia di successo!
da sitoaziendale
[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]