Sab. Mag 4th, 2024

vredestein_gocycleE’ pronta per il mercato europeo, e sta suscitando grande curiosità alla NPE di Chicago dove è esposta presso lo stand Sabic, la bicicletta elettrica Gocycle ideata e prodotta da Karbon Kinetics Ltd (KKL). Particolarità di questo modello, oltre al design raffinato e alle non poche innovazioni tecnologiche, è il peso contenuto: solo 16,2 kg, batterie comprese, che la rende la bicicletta elettrica più leggera al mondo.

Un risultato raggiunto attraverso un’attenta scelta dei materiali, a partire dal telaio realizzato in polvere di magnesio stampata ad iniezione o alle materie plastiche utilizzate per numerosi componenti. In particolare, la forcella anteriore/presa di controllo, i supporti dei mozzi delle ruote, gli anelli di tolleranza, le molle ondulate e l’ammortizzatore posteriore vengono stampati con un compound termoplastico a base poliammidica caricato al 60% con fibre di vetro lunghe, LNP Verton RV00CE di Sabic Innovative Plastics. “L’uso di un termoplastico tecnico per la realizzazione di cuscinetti e molle ondulate per questo tipo di applicazioni rappresenta un’importante conquista tecnologica, data l’elevata resistenza e durevolezza offerte dal materiale”, sottolineano in Sabic.

Il designer della bicicletta, nonché fondatore di KKL, è Richard Thorpe. Gocycle ha già vinto numerosi premi per il design e l’innovazione, quali il Best Complete Bicycle (2009) e il Best Innovation Awards al suo debutto al ventunesimo International Cycle Show di Taipei del 2008. La prima azienda a utilizzare una flotta di Gocycle sarà l’olandese Vredestein, una ditta di franchising nel settore nei pneumatici, che ha ordinato 1.000 biciclette da dare ai clienti durante gli interventi alle loro auto.                                                             vredestein_gocycle1

Il passaggio tra la pedalata libera e quella assistita, o il funzionamento totalmente elettrico, è gestito attraverso un pulsante rosso presente sul manubrio. A dispetto delle dimensioni minime, la batteria (estraibile dal telaio) dovrebbe garantire un’autonomia di una trentina di chilometri con un tempo di ricarica di tre ore e mezza. La velocità massima dichiarata è di circa 25 km/h, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi, nel Regno Unito, intorno a 1.200 sterline.

da POLIMERICA.IT

Di Margiov