Sab. Nov 23rd, 2024

Tutta Yamamay a Cimmino

La famiglia Garda cederà il suo 50% agli imprenditori partenopei entro febbraio 2011
sergio governale

Inticom: la famiglia lombarda Garda ha intenzione di cedere il suo 50 per cento dell’azienda che gestisce il marchio Yamamay alla famiglia campana Cimmino, che possiede il restante 50 per cento. Lo si apprende da fonti interne dell’azienda di Gallarate (Varese), secondo cui sono in una fase avanzata le trattative per la vendita delle quote. L’accordo dovrebbe andare in porto entro la fine di febbraio 2011.
Uno dei due amministratori delegati di Inticom è Francesco Pinto, marito di Barbara Cimmino, figlia del presidente onorario Luciano, già fondatore di Original Marines. L’altro è Gianluigi Cimmino, che ricopre lo stesso incarico anche in Kuvera, società proprietaria del marchio Carpisa, controllata assieme alla famiglia Carlino.
L’azienda di Gallarate ha 150 dipendenti e oltre seicento negozi in Italia e all’estero, di cui circa sessanta in gestione diretta (il resto è in franchising). Inticom nasce nel 2001, quando la famiglia Cimmino presenta un piano decennale ai Garda. Al termine del primo decennio insieme, gli imprenditori napoletani presentano un secondo piano che, dopo un confronto sereno e costruttivo, non sarebbe condiviso per diversità di vedute (molto probabilmente la famiglia Garda intende dedicarsi ad altre attività). Da qui il divorzio consensuale.
Inticom dovrebbe chiudere l’esercizio 2010 con un fatturato compreso tra 119 e 125 milioni di euro e un utile netto a doppia cifra. Alla società fa capo, oltre al marchio dell’underwear e beachwear Yamamay, anche quello dei costumi per nuoto agonistico Jaked. Il bilancio 2009 si è chiuso con un utile netto consolidato di 9,4 milioni di euro (più 9,5 per cento annuo) a fronte di ricavi da vendite e prestazioni per 118,46 milioni (più 11,8) e ricavi totali per 121,8 milioni (più 10,8).
Inticom, grazie alla concessione in licenza del marchio Yamamay, ha visto uscire la prima collezione “Yamamay Shoes”, scarpe fashion da donna vendute in negozi specializzati in tutta Italia. Si rafforza inoltre il rapporto con il gruppo De Rigo sul fronte occhialeria con la concessione di una licenza d’uso del marchio Yamamay per occhiali da vista e da sole per donna. Per Jaked invece, reduce dell’accordo siglato ad aprile scorso con il gruppo Toyota per sviluppare il marchio sul mercato giapponese, si sono aperte opportunità di espansione in Spagna, Grecia e Serbia.

da ildenRO.IT

Di Margiov