vital-dentDentisti, il sorriso vien risparmiando!

Si diffondono le cliniche odontoiatriche in franchising

Un boccone amaro quello delle cure odontoiatriche. L’Italia, è opportuno ricordarlo, è al secondo posto in Europa per il costo del dentista dopo la Gran Bretagna. A denunciare gli eccessivi tariffari “made in Italy” è uno studio condotto nel 2008 dall’Institute for Medical Technology Assessment dell’Università di Rotterdam. Mettendo a confronto i prezzi, otturare un molare, ad esempio, costa 156 euro in Gran Bretagna, 135 in Italia, 125 in Spagna a fronte dei 46 in Francia, dei 18 in Polonia e degli 8 in Ungheria. Non a caso il mercato del turismo odontoiatrico (specie verso i paesi dell’Est) è un fenomeno che coinvolge sempre più italiani.

A far tornare il sorriso sulla bocca degli italiani è però una nuova iniziativa commerciale che riguarda le catene di cliniche odontoiatriche in franchising che stanno spopolando grazie ai bassi costi.

Le cliniche “low-cost”
Sono principalmente due le catene che si occupano di cure odontoiatriche a basso costo: la Vital Dent e The Smile Factory.

Vital Dent
Questa rete internazionale di cliniche specialistiche comprende oltre 400 studi dentistici, 40 solo in Italia, per un totale di 440mila pazienti l’anno. Un sistema, importato nel 2007 dalla Spagna e dal Portogallo, che sembra funzionare.
La prima visita e il preventivo sono gratuiti; per gli altri trattamenti c’è un tariffario al quale il paziente fa riferimento. I prezzi sono molto competitivi se si calcola, solo per fare un esempio, che la pulizia dei denti si aggira sui 50 euro, a fronte degli 80-90 previsti mediamente dai dentisti italiani.

The Smile Factory
Stessa filosofia per The Smile Factory, un’altra clinica odontoiatrica in franchising. Ogni struttura presente nelle 13 città italiane prevede uno specialista per le cure odontoiatriche, uno per l’implantologia e le protesi, uno per l’ortodonzia fissa e un igienista per lo sbiancamento e l’igiene dentale.

Controindicazioni
Secondo gli esperti del settore queste iniziative nasconderebbero però delle insidie.
La prima preoccupazione dell’associazione dentisti è infatti quella che il tariffario agevolato proposto da queste cliniche in franchising non garantisca la qualità dei materiali, la sterilità degli strumenti (una delle pratiche più costose di uno studio ortodontico) o la professionalità del personale sanitario.

Il valore aggiunto
Alla base del successo, ribattono puntuali le cliniche ci sarebbero, oltre alla possibilità di dilazionare i pagamenti in 24 mesi anche l’apertura continuativa delle strutture (senza eccezioni di giorni feriali e festivi) e l’esposizione su strada delle vetrine.

Da lastampa.it

Di Margiov

8 pensiero su “Dentisti in franchising”
  1. The Smile Factory® è un insieme di studi dentistici in franchising, con un obiettivo ben preciso: garantire qualità nelle cure e attenzione al paziente. I prezzi calmierati sono una conseguenza della fitta e strutturata rete di studi , questo rappresenta un grosso un vantaggio per i pazienti e un ottimo modo per garantire cure di qualità a tutti.

    La filosofia The Smile Factory si distingue dagli altri franchising per:

    CURE MEDICHE Negli studi The Smile Factory® vengono fornite soluzioni mediche ai massimi standard qualitativi. Il rispetto dell’integrità fisica e la promozione della valorizzazione della persona sono il presupposto per lo svolgimento dell’attività.

    SERVIZI ACCESSORI L’obiettivo principale è quello di accogliere il paziente con la massima attenzione:
    – Tisana rilassante pre trattamento;
    – Angolo “Fai volare la cultura”. I pazienti possono leggere e portare a casa i libri della sala d’attesa;
    – Ombrello di cortesia, viene regalato ai pazienti in caso di pioggia;
    – Angolo bambini, spazio dedicato ai più piccoli per accoglierli nel migliore dei modi;
    – Buono piega parrucchiere, al seguito di lavori importanti, viene dato in omaggio un buono per una piega presso il parrucchiere convenzionato (negli studi aderenti all’iniziativa).

    FORMAZIONE The Smile Factory®, in collaborazione con Agenfor Lombardia, ha avviato nel 2008 il primo corso di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Lombardia. La formazione del personale medico e paramedico viene pianificata annualmente per rispondere alle esigenze formative dello Staff.

    CSR The Smile Factory® basa la propria attività su un codice etico ed un codice ambientale per tutelare la persona e l’ambiente. La divisione Smile and Friends (presto Fondazione) segue importanti progetti sociali per regalare un sorriso a chi soffre un disagio.

    Tutte le informazioni su http://www.smilefactory.it

  2. Salve a tutti.
    Sono un dentista libero professionista che opera da 25 anni.
    Attualmente assisto a una vera proliferazione di patologie dentali che affligge molti pazienti italiani correlata alle così dette ” CURE LOW COST “.
    Ho sviluppato una notevole esperienza su lavorazioni eseguite su questi pazienti all’estero come la Croazia, La Romania, Ungheria, Malta ecc ecc e anche correlata a cure eseguite nei vari centri aperti in italia.
    Se le cure che avete intrapreso non hanno ottenuto i risultati sperati visitate questo sito
    Nelle varie sezioni potrete trovare informazioni utili e se avete quesiti potete inviare una richiesta via mail a cui cercherò di rispondere.

  3. Informatevi cittadini, non guardate solo al prezzo, ma alla qualità e deontologia del libero professionista a cui affidate il vostro sorriso e salute!

  4. La domanda che vorrei porvi è:
    Il Franchising conviene?

    A mio modesto parere non è detto che possa servire un Franchising basterebbe che uno studio Dentistico faccia delle mosse ben organizzate come:

    – Riorganizzare il suo centralino e presa appuntamenti.
    – Riorganizzare la gestione contabile.
    – Aggregarsi a dei gruppi d’acquisto.

    Con queste 3 mosse uno Studio Dentistico avrebbe questi vantaggi:

    – Presenza già radicata nel territorio.
    – Offrire ai propri Pazienti fin da subito prezzi più bassi a parità di qualita.
    – GLi stessi Pazienti ne parleranno ad amici e conoscenti.
    – Meno costi ordinari e più competitività rispetto a un Franchising (che ha ben altri costi)
    – Essere liberi di decidere, sulle strategie da prendere per il proprio studio.

    Il Servizi Studio Pronto24 e altri come Dentista Sicuro, vanno in questa direzione.

    Insomma in un epoca dove tutto è globale e tutto si sta trasformando secondo la regola dal produttore al consumatore e facile intuire che le strade per il successo di uno studio odontoiatrico italiano posso essere molte e diverse.

    Dunque anche il Franchising è una strada con i suoi Pro e i suoi Contro: sicuramente un Pro può essere questo: Se so lavorare ma non so gestire la mia attività allora è meglio che mi orienti verso questa soluzione.

    Il seguente articolo non vuole essere una presa di posizione sul metodo del Franchising ma una riflessione aperta su eventuali possibilità alternative.

  5. Se un operatore impone prezzi bassi in maniera anomala c’è qualche problema. E’ evidente che risparmia su qalcosa… e non sono tutte economie di scala.
    In secondo luogo bisogna vedere se i prezzi sono veramente bassi oppure le presatazioni sono “spezzettate” per apparire basse.
    Inoltre il sistema del “commerciale” che ti segue nel preventivo è un modo per indurti a spendere di più.
    E’ questo il risparmio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *