Mar. Apr 30th, 2024

Abbigliamento vintage: stile, originalità e ricercatezza

Da quando alcune delle più importanti celebrità del mondo hanno osato portare sul red carpet hollywoodiano vestiti vintage firmati da nomi come Valentino, Prada o Chanel lo stile di abbigliamento vintage è diventato un vero e proprio must. Da quel

momento infatti i cittadini di tutto il mondo si sono resi conto che l’eleganza non deve essere ricercata solo negli abiti di ultima generazione ma in tutti quei capi di abbigliamento che possiamo definire senza tempo, quei capi di abbigliamento che hanno fatto la storia di un’epoca e che rendono ogni figura non solo elegante ma anche estremamente originale. Impossibile infatti che un’altra persone indossi il nostro stesso abito così come è impossibile che un abito vintage passi inosservato.

Gli abiti in stile vintage nascono durante tutto il corso del novecento e rappresentano con le loro forme e i loro colori lo stile di un’epoca e tutti i cambiamenti che in essa sono avvenuti. Indossare un abito in stile vintage quindi non significa soltanto indossare un abito di grande qualità e di immensa bellezza ma significa indossare un’intera epoca e prendere sulle proprie spalle tutto ciò che quell’epoca ci ha trasmesso.

Ma non si tratta soltanto di questo perchè scegliere lo stile di abbigliamento vintage significa anche differenziarsi dalla massa, mostrare al mondo la nostra personalità con un abbigliamento che niente ha a che vedere con gli abiti che troviamo nei grandi magazzini o nei negozi di abbigliamento in franchising. Un abito in stile vintage ci fa risaltare anche in mezzo ad una folla di persone, è come un urlo di libertà e di indipendenza gridato agli altri e alla società intera.

Proprio per questo motivo si dice solitamente che gli abiti in stile vintage non siano una scelta adatta a tutti, che siano una scelta ideale solo per le persone più forti con una personalità particolarmente pronunciata. In realtà però questo è vero solo in parte, basta infatti riuscire a trovare l’abito vintage ideale per ogni persona affinchè tutti possano sentirsi a proprio agio in questo stile di abbigliamento.

Per acquistare dei capi vintage, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è necessario spendere un’esagerazione. Vi sono molte boutique vintage che offrono abiti firmati rari e di grande qualità, capi che ovviamente hanno un prezzo molto elevato, ma vi sono anche molti mercatini dell’usato in cui è possibile fare dei veri e propri affari.

da CORRIEREINFORMAZIONE.IT

Di Margiov