Come aprire un negozio Tutto ad 1 euro
Avete presente i negozietti che vendono tutti i propri prodotti ad un euro? Oggi parleremo di come sia possibile aprirne uno.
La formula è di quelle che funziona per diversi motivi: prima di tutto i clienti, attratti dal basso prezzo e dalla interessante varietà merceologica messa a disposizione, dall’altro i fornitori, che liberano i magazzini da grandi stock di merce invenduta che trova nuovo mercato a basso costo.
Il segreto di questi piccoli grandi negozietti è appunto quello di allinearsi con il momento di difficoltà economica del paese, proponendo un’offerta a basso costo.
Fra i motivi per i quali i negozi “Tutto ad 1 Euro” vanno per la maggiore sicuramente c’è la possibilità di trovare al loro interno qualsiasi genere di prodotto, da quelli per l’igiene per la casa, a quelli per il bagno, per la cucina, giocattoli, cartoleria, generi alimentari e in alcuni casi articoli d’abbigliamento.
Il prezzo inoltre regala una certa sicurezza, ed invita il cliente ed il curioso a far il proprio ingresso. Quasi nessuno esce senza aver acquistato un prodotto, non tanto per l’utilità dell’oggetto, quanto per il suo basso costo. Le fasce di prezzo infatti si aggirano tutte intorno ai 99 centesimi, 1 euro. Negli ultimi tempi alcuni prodotti raggiungono anche i 2, 3,5 euro comunque risparmiando sull’effettivo costo di mercato.
Questi simpatici negozietti, dove piacevolmente si trascorre qualche minuto, nascono negli anni 70 in America, ai tempi della crisi petrolifera. Si chiamavano One dollar Stores, e venivano frequentati dalla clientela meno benestante. Solo negli anni 80 arrivarono in Italia, con il nome di Tutto a Mille lire, e gli italiani accolsero la novità con grande piacere. Ad oggi il format commerciale è quasi una formula vincente, tanto che esistono numerose catene di franchising alle quali riferirsi per aprire la propria attività.
da WORKY.BIZ