Il franchising come risposta alla crisi
Il presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, parla delle opportunità di un sistema sempre più accessibile a tutti. Un veicolo per aggredire mercati vicini e lontani con costi contenuti e tempi più veloci
di Dario Raffaele
Crisi, disoccupazione in costante aumento. Giovani senza idee, difficoltà nel costituire una nuova impresa. Può il franchising essere una risposta, seppure parziale, alla crisi? Ne abbiamo parlato con il presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli.
“La crisi, come ben tutti sappiamo, è la risultante di un insieme di fattori davvero “cataclismatici”. Alcuni internazionali, altri nostri italiani. Uno di questi è il sistema distributivo italiano, per troppi versi ancorato a modelli ormai superati. Il franchising è certamente, e incontestabilmente, una delle leve per uscire dalla crisi, da almeno tre punti di vista. Il primo, per l’appunto, poiché consente di modernizzare la rete di punti di vendita al servizio delle imprese produttrici. Il secondo sul versante della produzione, poiché le aziende sempre più possono trovare nel franchising un veicolo per aggredire mercati vicini e lontani con costi contenuti e tempi più veloci. Il terzo perché è un moltiplicatore di imprenditoria, in una fase in cui “mettersi in proprio” è diventata una soluzione di primario interesse per affrontare il problema dell’occupazione e “liberare” tutte le nostre migliori energie creative. Certo, il franchising non si improvvisa. Ci vogliono know-how ed esperienza. Non è una formula magica, è uno strumento da usare con competenza”.
Avete realizzato delle convenzioni con le Banche per facilitare i prestiti per chi desidera aprire un’attività?
“Assofranchising da anni collabora con il sistema del credito e molti passi avanti sono stati fatti. Esistono alcuni strumenti dedicati e convenzioni bancarie. Si deve fare molto di più, ma se ci sono le premesse minime, il sistema del credito è più attrezzato di qualche anno fa. Certo, i soldi non si regalano, e il piano economico-finanziario proposto deve essere solido”.
Una novità nel panorama del franchising è rappresentata dal Web Franchising Expo, la fiera interattiva dedicata al mondo del franchising, che sarà online dal 18 febbraio al 30 settembre 2012 e interattiva dall’8 al 10 marzo.
La piattaforma web, realizzata in simil 3D, permetterà un elevato livello di scambio di informazioni tra franchisor e potenziali franchisee. La fiera è strutturalmente divisa in 4 aree: “Padiglione eventi”, “Informazioni al visitatore”, “Diventa espositore“, e “Visita la fiera”, che al suo interno comprende le parti dedicate a Sponsor and Partnership, Media Partner, marchi Franchisor, Area Internazionale e Area riservata ai consulenti ed esperti.
continua
da QDS.IT