Franchising: un’opportunità “protetta” per l’imprenditorialità, in Italia occupati e fatturati in crescita
L’autoimprenditorialità può essere una risposta alla chiusura del mercato del lavoro e il franchising è un’opportunità “protetta” per mettersi in gioco, un’alternativa alla ricerca del posto fisso. È questo il messaggio che Assofranchising lancia a pochi giorni dall’apertura del Web Franchising Expo, la prima fiera dedicata al mondo del franchising realizzata interamente online tramite una piattaforma web che sarà aperta dal 18 febbraio al 30 settembre, con il clou nei giorni dell’8-10 marzo.
“Se il posto fisso garantito a vita non è più la soluzione per affrontare e risolvere il problema dell’occupazione, si fanno strada concetti e formule che riconducono anche ai temi dell’autoimprenditorialità: in questo contesto il ruolo del franchising come motore d’impresa è determinante perché, soprattutto negli ultimi anni, rappresenta un’opzione di avviamento all’impresa per diversi profili tipologici come donne, giovani, ex manager ed ex dipendenti” commenta Graziano Fiorelli, presidente Assofranchising.
I dati sembrano dargli ragione. Secondo l’ultimo Rapporto Assofranchising relativo all’anno 2010, il giro d’affari complessivo del segmento si è attestato attorno ai 22 miliardi di euro, in crescita dell’1,8% rispetto al 2009. Sono cresciuti anche i punti vendita (dell’1,3%) che hanno toccato quota 54.000, così come i marchi franchisor (883, +1,6%), per un totale di +3,3% di occupati.
Il vantaggio del franchising è che l’imprenditore franchisee può godere della consulenza, dell’appoggio, della formazione, del network commerciale del franchisor, che lo guida e lo sostiene nel suo business, permettendogli di accedere a strumenti e competenze che da solo avrebbe più difficoltà a maturare.
Questo tema sarà al centro dei seminari e delle iniziative della fiera virtuale Web Franchising Expo, che nei mesi di apertura permetterà il contatto telematico tra domanda e offerta e nei giorni 8-10 marzo sarà invece in diretta interattiva, con seminari online, chat e possibilità di videochiamate tra franchisor e aspiranti franchisee di tutti i settori merceologici.