Incentivi per 14 nuove imprese della provincia di Lucca
Nuovi imprenditori crescono. Un’agenzia immobiliare a Marlia, un bar a Camaiore, attività di ristorazione ad Altopascio e Pietrasanta, un centro di estetica a Pieve S. Paolo, una centrale idroelettrica a Sillano, uno studio di consulenza psicologica a Lucca, un’officina per riparazione moto a Viareggio e altre nuove iniziative imprenditoriali, compresi un negozio in franchising e uno studio di grafica a Lucca.
A giudicare dai risultati del bando “Linea credito nuova impresa” finanziato dalla Provincia, attraverso i contributi del Fondo Sociale Europeo (FSE), le iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo non mancano, soprattutto se queste rispondono a una precisa esigenza di mercato. Quelle indicate sono alcune delle 14 nuove attività che, dopo l’approvazione di una specifica graduatoria, otterranno dalla Provincia un incentivo economico; per alcune di queste è previsto anche un finanziamento bancario agevolato per la creazione di microimprese o per lavoro autonomo. Il totale complessivo degli incentivi ammonta a 200 mila euro (di cui circa 67 mila di contributi provinciali) derivanti, in parte, da finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio di Lucca quale sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali.
“I risultati del bando – spiega l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli – dimostrano che la crisi economica scoraggia fino ad un certo punto l’iniziativa imprenditoriale dei singoli, sia che si tratti di una nuova piccola attività sia di un lavoro autonomo. Il nostro territorio è ancora abbastanza dinamico da questo punto di vista e ciò rappresenta un buon segno. Ci auguriamo che gli incentivi economici concessi contribuiscano al successo delle nuove attività e alla creazione di nuove opportunità professionali”.
La determina dirigenziale “Graduatoria Bando Linea Credito 2010” è pubblicata dallo scorso 29 luglio sul sito della Provincia di Lucca nella sezione lavoro.
da LOSCHERMO.IT