Ven. Nov 22nd, 2024

A Cagliari lo sportello del franchising per favorire la nascita di imprese
L’investimento è maggiore se si apre un’attività “food” o quando la casa madre è un grosso e noto marchio, mentre è minore in caso di aziende che si occupano di abbigliamento.

franchisee_franchisingLa Sardegna è tra i fanalini di coda nel franchising in Italia con soli sei punti franchisor su 933 aziende madri che cedono il marchio e oltre 51mila affiliati (di cui 8.00 all’estero): Stelnet di Cagliari (40 affiliati e 5 all’estero), Viaggi di Litta di Cagliari (circa 70 punti), Atzori sa Bellesa (abbigliamento ma con sede a Milano), Babyscool 100 di Quartu, Pane e Dolce di Tortolì e English school di Cagliari. Il settore, però, secondo i dati di Confesercenti, è in crescita e in Italia, dove 40 anni fa il franchising è nato con l’avvento della Standa, in soli due anni, dal 2010 al 2012, sono nati 2-3mila affiliati che danno occupazione a 30 mila persone.

Anche sulla base delle richieste pervenute in tal senso Confesercenti ha aperto, a Cagliari (nella sede di via Cavalcanti, 30) da oggi uno sportello franchising per seguire nuove opportunità di impresa sia dalla parte della casa madre che dalla parte dell’affiliato. Un aiuto concreto in un momento di grande difficoltà economica, quindi, rivolto a chi vuol fare impresa. Secondo il direttore regionale dell’associazione, Nicola Murru, “il sistema franchising aiuta a metter in piedi un’impresa con l’aiuto di un soggetto forte che è la casa madre perché un eventuale errore che è dietro l’angolo si azzera con l’aiuto dell’esperienza proprio della casa madre. E’ un servizio che non fa nessuno in Sardegna e che dà assistenza anche a chi vuole diventare casa madre”.

La responsabile dello sportello, Alessia Litarru, ha spiegato che “rispetto alla crisi, il franchising è andato in controtendenza e il fenomeno è aumentato. Un terzo di tutti i marchi sta in Lombardia (300) e solo sei sono in Sardegna, e questo è dovuto alla scarsa conoscenza del franchising. L’investimento è maggiore se si apre un’attività Food o quando la casa madre è un grosso e noto marchio, mentre è minore in caso di aziende che si occupano di abbigliamento”. Lo sportello aperto da Confesercenti sul franchising riceverà su appuntamento.

da unionesarda.it

Di Margiov