Ven. Nov 22nd, 2024

Come aprire una parafarmacia: breve guida all’attività

La parafarmacia è un luogo dove vengono venduti farmaci senza l’obbligo di presentare la ricetta medica, farmaci da banco e integratori alimentari e prodotti erboristici. E’ obbligatorio però che nella parafarmacia ci sia almeno un farmacista, per ogni evenienza e per garantire un servizio sanitario di qualità.

Come ogni attività commerciale, per aprire una parafarmacia bisogna tenere presente dei fattori essenziali del mercato, e scegliere quindi bene il luogo e il locale, in modo che possa attirare molti clienti.

Accertarsi in primis che non ci siano attività commerciali analoghe nelle vicinanze, perchè queste, essendo più radicate nel territorio, potrebbero attirare più persone e quindi rovinarci subito il mercato.

L’attività può essere aperta in proprio oppure affidarsi ad un impresa di franchising. La comunicazione di apertura dell’attività deve essere inviata al comune, che concede poi l’autorizzazione, ma anche al Ministero della Salute, alla Regione, all’Ordine dei Farmacisti e all’Agenzia Italiana del Farmaco.

Essenziale per aprire un’attività è l’accurata gestione delle spese. Affidarsi ad un ragioniere o ad un commercialista, potrebbe essere la scelta migliore, in quanto potrebbero subito darci una visione dei costi reali da sostenere per permessi, affitti, ecc.

Valutare questo all’inizio di ogni attività, potrebbe essere essenziale per non avere brutte sorprese in seguito.

da ECONOMIA.TUTTOGRATIS.IT

Di Margiov