Come aprire un franchising?
Passo dopo passo tutte le mosse e le valutazioni da fare per aprire un negozio in franchising
Aprire un negozio in franchising, soprattutto in un periodo di crisi come questo, deve essere una scelta studiata e ben ponderata, in modo da individuare il settore e il tipo di attività che possa assicurare una buona “resistenza alla crisi” e rivelarsi abbastanza remunerativo.
Ma anche scelta del locale e della sua ubicazione e scelta del marchio sono fattori importati da considerare almeno quanto il tipo di attività che si intende aprire.
Ecco quindi i primi passi da seguire:
– decidere in quale settore si può operare
– effettuare una ricerca di mercato per identificare la potenziale concorrenza (usando google map, ad esempio, vengono indicati molti negozi indicando la categoria)
– rivolgersi alle banche dati online per ottenere i nominativi delle aziende di franchising che cercano franchisee (chi concede il marchio al punto vendita si chiama franchisor).
Per quanti vogliono condurre un investimento utilizzando il massimo della prudenza esistono apposite agenzie specializzate che, con un costo pari a 0 euro, essendo il servizio a carico dei franchising, ci forniscono assistenza e consulenza sulla scelta del locale, sull’investimento da sostenere, sulla scelta del franchising e sul contratto di affiliazione.
Oltre che fornirci consulenza e informazione sull’operatività del fracnhsing, agenzie del tipo, ci aiutano a comprendere meglio il contratto che ci accingiamo a firmare e a dare risposta a ogni dubbio in merito a questo e a agli obblighi, diritti e doveri che scaturiscono dalla sua sottoscrizione.
Prima di proporsi come franchisee é comunque opportuno trovare un locale; infatti le prime cose che chiederanno saranno le caratteristiche del locale (posizione, zona, superficie espositiva, ecc.) oltre che l’investimento da realizzare.
da BARITODAY.IT