Franchising, un settore che tiene
Il Governo e il Parlamento si interessano del mondo del franchising mentre un sondaggio scopre che…
di Nicodemo Angì
Il mondo del franchising registra con una certa soddisfazione un’apertura d’interesse verso il settore da parte della massime Istituzioni Italiane. L’occasione è stata la presentazione di un sondaggio, svoltosi nel Luglio di quest’anno ad opera di Confimprese, BeTheBoss e QuiCKFairs.
I risultati sono stati presentati dal tandem Giuseppe Bonani di BeTheBoss.it e Mario Resca, presidente di Confimprese. I commentatori erano esponenti governativi direttamente coinvolti nella questione: il vice presidente della X Commissione Permanente Lavoro del Senato Tiziano Treu; Giuseppe Capuano della Direzione Generale PMI del Ministero dello Sviluppo Economico mentre la Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati era rappresentata dal vice presidente Raffaello Vignali.
Resca ha precisato che la rete dei punti vendita in franchising ha retto all’urto della crisi, dato che in Italia il fatturato del settore è cresciuto dello 0,6 % nell’annus orribilis 2011, arrivando a 22 miliardi. L’importante cifra è derivata dall’attività di 54.000 punti vendita affiliati a 1000 franchisor, per una forza lavoro di 186 mila addetti.
Cifre importanti ma che lasciano intravedere ancora margini di espansione: se negli USA c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti nel nostro paese la penetrazione di quest’attività è tre volte inferiore, attestandosi a un punto vendita ogni 1.125 abitanti.
continua
da I-DOME.COM