Ven. Apr 26th, 2024

La gelateria La Romana è un’azienda leader delle gelaterie italiane: nasce nel 1947 a Rimini ed ora conta 44 gelaterie al suo attivo, con una politica di espansione in franchising sia in Italia sia nel mondo, da Vienna a Madrid, a Riyadh in Arabia Saudita etc.

Il prodotto (dalla gelateria alla pasticceria) è sinonimo di artigianalità ed è realizzato con ingredienti di qualità, biologici, genuini ed esclusivi, come, ad esempio, le nocciole Piemonte.

Citando dal loro sito gelateriaromana.com: “La nostra tradizione di gelatieri cresce grazie ai franchesee, scelti a uno a uno per diventare quanto di più simile ai componenti di una famiglia. La qualità dell’autentico gelato italiano è nostra caratteristica distintiva e ci posiziona a un livello medio-alto sul mercato sia in Italia che all’estero dove manteniamo il nome originale dei nostri gelati e dolci per esaltare anche con la sonorità quel gusto così ricercato d’italianità”.

Il franchising delle Gelaterie La Romana prevede un cammino di formazione professionale di due settimane presso la casa madre e di altre due settimane presso il punto vendita, per garantire un corretto avvio del locale.

L’azienda madre individua insieme al candidato il locale più adatto, occupandosi della trattativa sul contratto d’affitto, valutando e quantificando preventivi di ristrutturazione, per poi realizzare il progetto tramite un proprio architetto.

Il candidato, nel laboratorio, si occuperà di realizzare il gelato, partendo da semilavorati forniti dalla casa madre, a cui si aggiunge il latte, rigorosamente biologico, da versare tutto nella macchina apposita: il gelato viene prodotto in piccole quantità ogni tre ore, proprio perché la cremosità gustata dai clienti sia sempre perfetta.

Il costo del franchising parte dai 200.000 euro, non ci sono royalties e comprende arredamenti, attrezzature, assistenza e formazione.

Di Margiov