Ven. Nov 22nd, 2024

Franchising: concentrazione geografica

di Gaia Gerbino

gas_franchisingAntonio Fossati: La maggioranza delle catene in franchising siano concentrate nel Nord Italia, area in cui sono presenti 496 franchisor, poco meno del 60% del totale e oltre 23.000 imprenditori che hanno abbracciato questa formula imprenditoriale.

Un elemento di analisi interessante è la distribuzione effettiva dei punti vendita di queste catene. Osservando infatti questo fattore, si può notare come soprattutto al Sud e nelle Isole siano presenti catene di dimensioni notevolmente maggiori. Calabria, Molise e Sicilia risultano essere fra le prime Regioni per quanto riguarda questo indicatore (con rispettivamente 198, 181 e 175 punti vendita per franchisor), con un notevole distacco soprattutto rispetto alle Regioni settentrionali.

Una delle ragioni per cui nelle Regioni settentrionali si manifesta una maggiore frammentazione del settore franchising potrebbe essere il minore livello dei consumi medi delle regioni meridionali che si attestano attorno al 20% al di sotto della media nazionale.

Il minor potere d’acquisto per le famiglie delle regioni del Sud potrebbe non giustificare lo spazio per le catene franchising meno solide sul mercato nazionale.

Questo, infatti, rende molto più difficoltoso l’insediamento delle catene più giovani, comportando quindi la sola presenza di quelle di dimensioni maggiori e spesso già affermate a livello nazionale.

da corriereinformazione.it

Di Margiov