Franchising: piccole e medie imprese verso il mercato internazionale
Tavola rotonda per comprendere come il franchising possa diventare uno strumento per l’export anche delle pmi, e come l’internazionalizzazione possa essere la scelta per la crescita.
di Gianni Bermond
Una importante iniziativa sull’opportunità della internazionalizzazione delle imprese appartenenti al settore Franchising si svolgerà a Roma, il prossimo 12 giugno, nella Sala Gianfranco Imperatori presso Civita in Piazza Venezia n° 11. All’evento, curato dalla Federazione Nazionale Franchising in collaborazione con la FIF-Confesercenti, parteciperanno illustri ospiti nazionali ed internazionali che illustreranno gli scenari economici del mercato estero, alla luce dei nuovi equilibri economici e finanziari.
In particolare saranno presenti rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri, dell’ABI, e delle Ambasciate del Brasile, Cina e Spagna presso la Repubblica Italiana che approfondiranno le prospettive e le opportunità dei mercati esteri per le piccole e medie imprese attraverso lo strumento del franchising.
«La decisione di internazionalizzarsi è molto spesso frutto di necessità, ma è un passo importante per qualunque impresa e come tutte le decisioni che possono influenzare profondamente la gestione deve essere presa sulla base degli obiettivi che si vogliono perseguire, in una logica strategica e non dettata da momentanee e improvvisate decisioni» hanno spiegato i responsabili di Federazione Italiana Franchising – Confesercenti. Hanno poi aggiunto che «il franchising, oggi, può diventare uno strumento per l’export anche delle piccole e medie imprese. Siamo infatti convinti che l’internazionalizzazione è una scelta fondamentale per la crescita».
Con questa iniziativa, quindi, gli organizzatori intendono fornire un quadro di riferimento e presentare le prospettive di crescita che i mercati esteri possono rappresentare per le piccole e medie imprese attraverso lo strumento del franchising.