Si amplia il franchising Re/Max
Di Laura Rota
Re/Max Italia, filiale del più diffuso network di franchising immobiliare internazionale, ha chiuso il 2011 con un fatturato aggregato stimato del network pari a 73.418.142 di euro, segnando così un +11% rispetto al 2010, chiuso con 66 milioni e 142 mila euro. Il valore stimato intermediato da Re/Max Italia nel corso del 2011 è stato di 1.468.362.834 euro, con 21.916 transazioni.
«L’aumento di fatturato aggregato», commenta Dario Castiglia, presidente e amministratore delegato di Re/Max Italia, «segna un risultato di grande valore per il gruppo che, nel 2011, è riuscito a crescere grazie alla capacità e all’impegno dei suoi 1.400 consulenti affiliati, che compongono le circa 200 agenzie presenti sul territorio nazionale».
Per il secondo semestre del 2012 la società si è prefissata di incrementare il numero di professionisti presenti nel suo network. Dopo la recente apertura di oltre 20 nuove agenzie affiliate in Italia, la società seleziona 115 consulenti da inserire nell’organico di queste e 200 nuovi consulenti da integrare nelle agenzie già operative sul territorio nazionale.
Inoltre Re/Max, per ampliare e rafforzare la presenza del brand, intende inaugurare entro la fine di quest’anno ulteriori 30 nuove agenzie, per le quali cerca altrettanti titolari con un’alta propensione imprenditoriale, anche fuori settore, intenzionati a gestire agenzie impostate sul modello dello studio associato, l’innovativo sistema che l’ha reso negli anni partner solido e affidabile nel settore immobiliare, raggiungendo così l’obiettivo di 50 nuovi contratti nel 2012.
I nuovi affiliati, sia broker che consulenti immobiliari, avranno accesso a percorsi formativi organizzati da Re/Max University, di base, per chi non ha alcuna esperienza nel settore immobiliare, e di specializzazione e approfondimento. È dei giorni scorsi, inoltre, l’annuncio dell’azienda di aver concesso i diritti per sviluppare il suo franchising in Cina Continentale, Hong Kong e Macao, facendo così salire il numero complessivo dei paesi in cui è presente a oltre 85 e consolidando la sua leadership come il più globale dei gruppi di franchising immobiliare.
«Per trovare il giusto partner», dichiara Larry Oberly, vice president, international development Re/Max, LLC, «siamo passati attraverso un lungo processo di selezione. Grazie al network e alla conoscenza del nostro marchio a livello mondiale, siamo riusciti ad attivare un ampio numero di contatti, trovando così diversi possibili partner, tra cui è emerso ed è stato poi selezionato il nuovo gruppo Master di Re/Max in Cina. Il nuovo partner in Cina ha sede a Hong Kong e una comprovata esperienza nel settore immobiliare, bancario, finanziario e del franchising.
Il gruppo è perfettamente posizionato per poter diffondere velocemente il sistema Re/Max in tutta la nazione, che conta circa 1,3 miliardi di persone, con l’obiettivo di aprire 500 nuove agenzie nei prossimi tre anni. Ovviamente, i progetti del gruppo, validi per qualsiasi paese in cui opera, sono quelli di aumentare il numero di agenzie e di agenti che fanno parte del nostro network, arrivando a coprire con la loro presenza più di 90 nazioni: attualmente, infatti, siamo presenti in oltre 85 paesi. Oltre alla Cina, l’obiettivo per il 2013 è quello di creare nuove agenzie in Asia, Korea, Indonesia, Giappone, Taiwan, Nord Africa e Africa Centrale, oltreché nei paesi dell’Europa dell’est, come Armenia, Georgia e Ukraina».