Romania: lo stato del mercato del franchising
Secondo alcuni dati dell´Associazione Romena del Franchising il valore del mercato totale del franchising della Romania è stimato a 1-1,2 miliardi di euro. I marchi esteri più diffusi di franchising sono Mc Donald´s (fast-food) e Fornetti (pasticceria) e tra quelli romeni Romstal (commercializzazione prodotti del settore termo-idro-sanitario), informa l´ICE.
Le reti di franchising più economiche sono Eco Refill (ricarica inchiostro stampanti), Fornetti (pasticceria), Myinsurance (settore assicurazioni), CC&A (consulenza e audit) e Gogoasa Infuriata (pasticceria) e quelle più costose sono Subway (fast-food), Domino´s Pizza (pizzeria), McDonald´s (fast-food), KFC (fast-food), di cui valore dell’investimento supera qualche centinaia di migliaia di euro. I primi franchising sono stati avviati nella Romania negli anni ´70: Intercontinental (settore alberghiero) e Pepsi (bevande analcoliche).
Si prevede un aumento nella seconda metà di quest´anno con l´entrata sul mercato dei primi ristoranti di tipo fast-food Subway ma anche di business di nicchia, come i ristoranti specializzati per la pasta e la pizza (Quasi Pronti), imprese di autolavaggio manuale (EZ Wash) oppure saloni di bellezza e ringiovanimento del viso(Nomasvello).
Stimato ad un miliardo di euro, il settore della bellezza è preferito per un franchising. Nomasvello è entrato sul mercato nel 2010 e ha come franchisor la società con capitale romeno-portoghese Portorom Cosmetic. L´apertura del primo centro è costata 35.000 euro (senza IVA) e ha 25 unità.
Quasi Pronti, ristorante specializzato nei prodotti fast-food di pasta e pizza, è presente in Romania con un´unica unità nel mall Liberty Center di Bucarest. Ha come franchisor la società Delicious Food che prevede l´apertura di un nuovo ristorante a Braila con un valore pari a circa 50.000 euro. EZ Wash è un´azienda di autolavaggio manuale che ha come franchisor la società Sassy Srl. Ha un punto a Targu-Mures con 4 dipendenti e la tassa d´ingresso nel franchising è di 15.000 euro.