Business vincenti: F come franchising

franchisingQuali sono i settori in cui il franchising oggi si rivela una scelta anticrisi?

«Vanno bene tutti i settori. Purché i franchisor siano aziende sane e le loro proposte di qualità. Per i prossimi sei mesi, i settori antirecessione sono quelli che funzionano meglio quando gli altri sono in difficoltà, a causa della crisi» risponde Luca Fumagalli, esperto di franchising della Dif (www.dif.it).

Quali per esempio?

«Il risarcimento danni e il recupero crediti. Le finanziarie, invece, risentono della crisi che parte proprio dal mondo finanziario: le banche non erogano facilmente finanziamenti. Fanno affari i discount e i negozi “tutto a un euro”: nei momenti in cui scarseggiano i soldi, i consumi che reggono sono quelli di fascia bassa o altissima (lusso). Anche nella ristorazione, meglio i take away. Sto curando un franchising di cartoline d’auguri, che va alla grande perché la gente, piuttosto che fare un regalo da poco, preferisce spendere per un bel biglietto. Altro business che funziona: le riparazioni di scarpe e abiti».

Consigli?

«Aggiudicarsi location inavvicinabili in momenti di boom immobiliare. Acquisire l’attività di un franchisee in crisi. Se un affiliato non funziona o è in difficoltà perché non si gestisce bene o commette errori, ma l’attività in sé è̀ redditizia e può funzionare, perché non rilevarla?».

da MILLIONAIRE.IT

Di Margiov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *