Sab. Nov 23rd, 2024

La catena monegasca multimarca di abbigliamento e accessori per appassionati di sport motoristici ha inaugurato lo scorso 14 febbraio il suo primo flagship presso il neonato department store “City Walk” di Dubai. Si tratta del 1° negozio di GP Group ad aprire i battenti nella regione, concepito a seguito del successo avuto dai concept store diretti ed in franchising con i quali il gruppo ha debuttato.

gp store conceptIl CEO di GP Group, Barbaro Guy Levi, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questa apertura e del trend di crescita che la nostra azienda sta vivendo. I GP Stores stanno infatti ottenendo una rapida crescita delle vendite, in particolare presso il grande numero di appassionati che desiderano trovare le ultime collezioni di abbigliamento e accessori di motorsport a prezzi per tutte le tasche, da 10 a 10.000 euro. L’apertura di Dubai rappresenta una pietra miliare del nostro percorso, visto che abbiamo in cantiere piani di espansione aggressivi per la regione. Siamo felici di aver collaborato con Initiatives Plus Group, un incubatore nel settore del retail fortemente consolidato con una profonda conoscenza del mercato. […] Crediamo fortemente in questo progetto e pensiamo che gli Emirati Arabi possano essere il luogo migliore per lavorare con il nostro interessante concept, essendo una nazione piena di appassionati di sport motoristici”.

Il progetto GP Store nacque nel 2011 grazie alla monegasca GP Group, che aprì subito un primo negozio a Montecarlo, e da allora non si è più fermata, continuando la propria ascesa attraverso la realizzazione di un fitto programma di opening di punti vendita, pop-up e shop-in-shop, tanto da essere presente in città come Bogotà, Johannesburg, Teheran, Vienna, Bordeaux, Nizza, Casablanca, fra le altre.

Nei punti vendita GP Store si può trovare un ampio range di articoli: dal più semplice fanwear a proposte di lifestyle completo di accessori e ready to wear (continuamente evolute) per Uomo, Donna e Bambino. I marchi di motorsport commercializzati dal progetto sono Ferrari, Williams F1, Bentley, Mercedes AMG, Lamborghini, Lotus F1 Team, McLaren, BMW e Aston Martin, affiancati dagli inserimenti più recenti di SpeedSociety, Scuderia Montecarlo e McGregor. Una continua ricerca di nuovi contenuti a supporto di negozi molto dinamici nell’offerta e nella rotazione dei prodotti.

“Ogni volta che viene realizzata un’apertura, noi del team di gestione di GP Store adattiamo l’offerta ai gusti locali, a seconda di quale sport motoristico è più seguito in quella nazione: una strategia di marketing e merchandising fondamentale”, spiega Gian Piero Parietti, Responsabile del Dipartimento Franchising di GP Store.

Dopo aver visto crescere le vendite ancora del 50% nel 2015, l’azienda monegasca (che ha una filiale a Panama e una a Hong Kong) segue direttamente dalla struttura centrale di Monte Carlo l’andamento delle aperture, poi “andiamo sul posto per occuparci del training del personale locale, e dopo aver realizzato le inaugurazioni ufficiali lavoriamo con loro anche sull’implementazione delle strategie di merchandising”, aggiunge Parietti.

Il design dei negozi, uno diverso dall’altro, é frutto della collaborazione creativa di più professionisti, centralizzati dallo Studio Valente di Roma.

Di  Gianluca Bolellida it.fashionmag.com

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]

Di Margiov