Illy caffè in crescita


illy_caffe1L’Assemblea Ordinaria degli azionisti di illy caffè ha annunciato i risultati di bilancio relativi al 2008. L’anno si è chiuso con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro ( 3,6% rispetto all’anno precedente). L’EBITDA è pari a 38,236 milioni di euro, in linea con quello del 2007; l’utile netto è di 8 milioni di euro ( 13,1%). Il numero dei dipendenti illycaffè nel mondo è passato da 747 a 783. Il peso complessivo delle vendite fuori dall’Italia è stato del 54% circa.

Nel corso del 2008 è proseguita la politica di investimento che aveva già caratterizzato gli esercizi precedenti:

– è divenuta operativa la joint-venture con Coca-Cola attraverso la creazione della società Ilko Coffee International, con il compito di distribuire e promuovere a livello globale i prodotti in lattina “ready-to-drink”  illy issimo.

– è proseguita l’attività di lancio sui mercati internazionali dell’innovativo sistema a capsule Metodo Iperespresso, prodotto di punta dell’offerta illycaffè per l’espresso a casa.

– è stato perfezionato l’acquisto del  50% della società Itaca, di cui illycaffè era già partner, per potenziare le attività di vendita nel settore dell’office coffee service (macchine e caffè per uffici).

– espressamente illy, catena di caffè in franchising, ha raggiunto a fine 2008 nel mondo più di 220 locali, dislocati in una trentina di Paesi.

– l’Università del caffè – il centro di eccellenza che offre una formazioneilly_caffe completa teorica e pratica ai coltivatori, ai professionisti dell’ospitalità e ai consumatori su tutte le tematiche attinenti al caffè – ha aperto 5 nuove sedi a Londra, Atene, Istanbul, New York e Bogotà che si sono aggiunte alle 9 già esistenti.

“Il 2008 è stato un anno di crescita per la nostra azienda, nonostante la crisi economica globale – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè -. Per quanto riguarda l’attuale esercizio proseguiamo nella nostra politica di investimento, sostenendo, anche in momenti delicati come questi, la nostra espansione verso nuovi mercati”.

Nel 2008 è stata istituita la Fondazione Ernesto Illy, con lo scopo di sviluppare e approfondire il patrimonio di idee, attività e spunti che l’imprenditore scomparso lo scorso anno ha lasciato come eredità morale. L’azienda ha inoltre celebrato i suoi primi 75 anni di attività attraverso iniziative che hanno coinvolto le città di Trieste, Berlino e Venezia.

da NEWSFOOD

, ,