Come aprire un negozio di lingerie
Un negozio di lingerie è un paradiso per la donna alla moda che ama curare il proprio con capi di tendenza e che si abbinano alla perfezione con il proprio abbigliamento. Con questa guida ti illustrerò i semplicissimi passaggi da eseguire per poter aprire un negozio di questo tipo.
Se hai deciso di aprire una tua attività commerciale con un negozio di lingerie sono due le strade da seguire, aprire un negozio con un marchio ex-novo o rivolgerti ad un marchio celebre per effettuare un’operazione di franchising. La seconda ipotesi facilita di molto tutto l’operato da compiere, poichè il marchio fornirà tutta la linea di prodotti e tutte le direttive da seguire per essere conformi all’identità del marchio.
- In entrambi i casi il titolare del negozio deve essere in possesso di una regolare partita IVA e deve essere iscritto alla camera di commercio nel registro delle imprese per poter esercitare, nonchè bisogna che presenti una dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) presso gli uffici del comune competente.
- Se si tratta di un franchising l’azienda madre predisporrà tutti i punti da seguire, dai prodotti da prendere in considerazione all’arredamento del negozio ai marchi da adoperare. Se invece si tratta di un marchio ex-novo dovrai pensare ad un nome per il negozio ed un’insegna accattivante, allestire il negozio con un arredamento minimale ed accogliente e cercare un buon rappresentante per le merci da esporre in vetrina.