Penta Group e i suoi franchising Fry Chicken & Chips La Yogurteria


Penta Group sviluppa i suoi brand: Fry Chicken & Chips verrà esteso creando dei veri e propri ristoranti con la possibilità di sedersi e consumare preparazioni che vanno anche al di là del pollo fritto, mentre per La Yogurteria sarà inserito il caffè e un reparto panetteria; per entrambi i marchi, inoltre, sono previste nuove aperture, la maggior parte in franchising. Il gruppo, che fattura 1,5 milioni di euro (6,3 milioni se si considera anche il giro d’affari degli affiliati), sta anche progettando un format legato al gelato e ha mire verso l’estero, in particolare in Spagna e in Svizzera.

fry-chicken-e chips franchising«Nasce tutto nel 2007 con il primo locale a marchio La Yogurteria che abbiamo aperto: oggi contiamo circa 50 punti in affiliazione e 3 diretti», spiega Alberto Langella, imprenditore originario di Pagani, nel Salernitano, che è partito ideando un format che fa leva sul concetto di frozen yogurt, mutuato da quello americano. «L’anno scorso abbiamo deciso di implementare i brand all’interno di Penta, società nata nel 2008 che oggi conta su tre soci, intraprendendo con Fry Chicken & Chips il business del pollo fritto e patatine, con un primo punto vendita in provincia di Salerno, cui sono seguiti Terracina e Roma. Ora stiamo estendendo la gamma dei prodotti, creando ricette di panini con tre tipi di pane, introducendo anche il pollo alla griglia e l’insalata con il pollo sia fritto sia alla griglia, per dare una scelta più vasta così da spingere i clienti a venire più frequentemente. Cerchiamo di offrire un fritto di qualità usando polli italiani certificati e preparati con un’infarinatura particolare, fritti in olio di arachide controllato al 100%».

Con il brand Fry Chicken & Chips, da febbraio 2016 sono stati aperti punti vendita a Reggio Calabria, Messina e Riccione. «Inaugureremo a breve un negozio a Mercogliano, in provincia di Avellino, a Trento, Catania e Legnago. Saranno i nostri primi ristoranti: il format nasce come dedicato allo street food, con superfici da 35-40 metri quadri, ma da settembre partiranno locali con sedute, 50 a Catania, 130 a Legnago e 80 a Mercogliano. L’obiettivo è dare un’esperienza maggiore ai clienti, riportando l’idea americana del pollo fritto ma con un gusto italiano, cercando di ricreare una piazza nei punti vendita», continua Langella, che è amministratore delegato di Penta Group.

Anche il brand La Yogurteria, con cui verranno aperti nuovi locali quest’anno, sarà sviluppato. «Abbiamo introdotto il caffè, grazie a un accordo con Kimbo, e una parte bakery con dolci particolari in stile spagnolo, ampliando le dimensioni dei punti vendita e inserendo delle panchine», sottolinea l’imprenditore. «Utilizziamo solo yogurt naturale della latteria Vipiteno e il pubblico dei negozi con questo marchio è di tutte le fasce di età, con molte famiglie con bambini. Per quanto riguarda Fry Chicken & Chips, la clientela va dai 20 ai 38 anni circa».

Il gruppo si sta preparando anche per un’espansione all’estero, che dovrebbe avvenire nel 2017, cominciando dalla Spagna per Fry Chicken & Chips e dalla Svizzera per La Yogurteria. Inoltre, è allo studio un format basato sul gelato.
Lo sviluppo avviene principalmente in franchising, con personale formato direttamente da tutor dell’azienda secondo un programma di training che dura 15 giorni, anche grazie alla creazione di una scuola per la formazione e l’aggiornamento dei franchisee e dei loro operatori. Per quanto riguarda gli investimenti per aprire un negozio La Yogurteria si parte da circa 30 mila euro con un aumento di 5-6 mila euro se c’è anche la panetteria, mentre per Fry Chicken & Chips sono 75 mila euro per 45 metri quadri e circa 110 mila per un ristorante di 120-130 metri quadri, con costi che variano anche in base alla posizione.

da italiaoggi.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]