Ven. Mag 3rd, 2024

pixel1Pixel 0-14, il brand leader della moda per bambini e ragazzi, partecipa alla prima edizione di AZ Franchising Expo, in svolgimento a Palazzo delle Stelline a Milano.

Tra le 50 aziende espositrici, tra cui spiccano nomi come Adidas e McDonald’s, non poteva mancare il marchio emergente della moda giovane, nato nel 2000 e già leader nel settore.

Nel 2009 il giovane marchio abruzzese, che opera nel mercato pre-maman e kids 0-14 anni, ha in programma 10 nuove aperture, con una crescita che corrisponde al 10%. Pixel conta oggi 84 negozi monomarca in tutta Italia, a cui se ne aggiungono altri dieci all’estero. Durante l’anno apriranno tre nuovi Pixel store in Piemonte, due in Triveneto, due in Sicilia, uno in Campania, uno in Calabria e uno in Basilicata.

Pixel fa parte del gruppo Gi. Effe Moda S.p.A (Montefiore + Pixel S.r.l.), che nel 2008 ha registrato un fatturato di 42 milioni di euro. Pixel ha chiuso il 2008 con 15 milioni di euro di fatturato, registrando un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.

pixel«In un momento di grande crisi – dice Andrea Casalena, direttore commerciale di Pixel – in cui il “turnover” tra punti vendita aperti e chiusi durante l’anno è mediamente negativo, noi stiamo crescendo. Su tutto il territorio registriamo interesse per la nostra proposta, dal Piemonte alla Sicilia»». Queste aperture sono il risultato di un’attività di geo-marketing che Pixel porta avanti da sempre, analizzando con cura ed efficacia i bacini d’utenza e le località più adatte ai monomarca. La percentuale di successo dei franchisee incoraggia altri a seguire il loro esempio. In tempi così critici è particolarmente significativo il fatto che molti abbiano deciso di investire in Pixel 0-14: «I numeri di quest’anno incoraggiano poi a investire nel nostro marchio: nel 2008, il fatturato di Pixel è quasi raddoppiato, registrando un aumento del 40%» aggiunge Casalena.

Le performance di Pixel 0-14 si confermano in controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia: il mercato dei consumi continua a diminuire (a gennaio 2009 Confcommercio ha registrato una flessione del 4,6%), ma il settore abbigliamento per i piccolissimi sembra non conoscere battute d’arresto. In particolare per Pixel 0-14, che ha fatto dell’ottimo rapporto qualità prezzo una delle ragioni determinanti del successo.

da TRIBUNA ECONOMICA

Di Margiov