Sab. Nov 23rd, 2024

Simply cresce al Sud grazie ad accordi di franchising con gruppi locali

Simply Market fa rotta verso sud. Dopo gli accordi stretti in Sicilia (70 punti vendita), la società della grande distribuzione che fa capo al gruppo Auchan ha raggiunto un’altra intesa di master franchising nel Mezzogiorno, in Campania, in partnership con la società Fratelli Morgese.

Sono 20 i negozi di prossimità, dal valore di incasso pari a 60 milioni di euro l’anno, che passano quindi sotto le insegne Simply. E vanno a occupare un altro tassello nell’espansione della catena al Sud.

Secondo Marco Bocchiola, direttore Franchising Simply, «al sud c’è ancora spazio per ulteriori superfici della Gdo». Certo, la congiuntura economica è penalizzante con «costi di gestione sempre più altri» e «rese al metro quadro in calo».

Tuttavia, puntando su negozi di prossimità, in accordo con imprenditori locali «si creano condizioni favorevoli sia per i consumatori che per i produttori locali». Simply Market fattura circa 4 miliardi di euro in Italia, distribuiti tra 1800 punti vendita; 270 a gestione diretta e il resto in franchising.

«Anche in un anno difficile come il 2011 – dice Bocchiola – i nostri partner hanno ottenuto risultati eccellenti. E penso alla crescita di fatturato del 15% dei nostri 200 negozi in Puglia».

da REPUBBLICA.IT

Di Margiov