eBay vende parte di Skype per 1,9 miliardi di dollari di Mattia Speroni
Skype viene ceduta per il 65% da eBay ad un gruppo di investitori che potranno così sviluppare e potenziare le funzioni per continuare la crescita a cui si assiste dal 2008.
eBay ha deciso di vendere la quota di maggioranza, pari al 65%, di Skype (che acquisì nel 2005) per una cifra di 1,9 miliardi di dollari (in contanti a cui si sommeranno 125 milioni di dollari in titoli di debito) a un gruppo di investitori con a capo Silver Lake e che comprende Index Ventures, Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan pur mantenendo il 35% della società.
Skype è in crescita dal 2008 ed i piani futuri anche importanti partnership con Nokia e Hutchison e si cercherà, inoltre, di incrementare la qualità generale (compresa quella video), aggiornare il software e sviluppare applicazioni per iPhone e altri dispositivi mobile.
Skype ha fatturato, nel 2008, 551 milioni di dollari con un aumento del 44% rispetto al 2007. Sempre a fine 2008 gli utenti di Skype hanno raggiunto i 405 milioni (un aumento del 47% rispetto all’anno precedente) e diverse centinaia di migliaia di nuovi utenti vengono attirati ogni settimana dall’applicazione di videochiamata più famosa sul web.
La transazione sarà chiusa, prevedibilmente, nel quarto trimestre del 2009.
“Questo è un grande accordo, che libera risorse sia nell’immediato che a lungo termine per eBay e un enorme potenziale per Skype” ha dichiarato John Donahoe (eBay Inc. President and CEO). “Abbiamo agito con decisione su un accordo che offre una valutazione così alta, ci dà un significativo aumento di contante e ci permette di mantenere una quota significativa di minoranza con i partner di talento. Skype è una forte attività autonoma, ma non ha sinergie con il nostro e-commerce e pagamenti on-line alle imprese. Come una società separata, riteniamo che Skype avrà l’attenzione necessaria per competere efficacemente con l’on-line voice e la videocomunicazione accelerando il suo ritmo di crescita”.
Commentando l’accordo Egon Durban (managing director at Silver Lake), ha dichiarato: “Skype è un’innovazione, e una società di prossima generazione che ha cambiato il modo di comunicare l’un con l’altro tra le persone e le aziende. Questa transazione è a beneficio di tutte le parti coinvolte e consentirà a Skype l’opportunità di accelerare la crescita del suo business sfruttando la profonda competenza tecnologica e lo sviluppo delle imprese che risiede all’interno del gruppo di investitori. Josh Silverman ha svolto un lavoro forte alla punta del gruppo e siamo impazienti di lavorare con Josh e il suo team per crescere il franchising di Skype. ”
da AMPLETECH.NET