L’Osservatorio InfoFranchising segnala un trend positivo per le richieste di aperture negozi.
Aprire un negozio, una esigenza importante per chi si vuole mettere in proprio che molte volte risulta rimanere nei “sogni degli italiani” che si scontrano con le problematiche correlate a questa operazione: difficoltà di accesso al credito, eccessivo rischio d’impresa in periodi recessivi e così via.
E’ di questi giorni la notizia di Confcommercio [fonte ansa] che dichiara 64mila chiusure commerciali nel 2011, con un saldo negativo di oltre 15 mila negozi.
Allo stesso tempo una indagine dell’Osservatorio Infofranchising.it ha reso noto un risultato che si pone in netta controtendenza: la frase, nome dell’indagine stessa, ”come aprire un negozio?” ha oltre 90mila queries mensili su google Italia ed ha raddoppiato i numeri dal 2010.
Quali possono essere le considerazioni immediate che questo fenomeno potrebbe avere sul mercato? “Questi dati segnalano che il commercio rimane, nel vissuto collettivo, una delle principali strade per mettersi in proprio. – Commenta Antonio Fossati, docente all’Università di Pavia e presidente di RDS Consulting – Così come negli anni 50 aprire un negozio è stata una delle leve della rinascita economica dell’Italia, ancora oggi è visto come una possibile soluzione alla crisi. Molte queries dal Sud sono una conferma di questa lettura.”
Tra le principali vie all’apertura di un negozio si rivolgono al Franchising che in Italia ha dimostrato di essere uno strumento affidabile, soprattutto dopo l’entrata in vigore della legge di settore del 2004: “”Il commercio al dettaglio così come la GDO – sottolinea Gian Enrico Buso, AD della società di consulenza Reno – stanno vivendo cambiamenti radicali: dall’e-commerce al m-commerce si stanno sviluppando nuovi modi di intendere il retail e approcciare al settore. Il profilo del consumatore/neoimprenditore che cerca informazioni sul franchising è più alto rispetto a prima: siamo di fronte a persone più istruite imprenditorialmente e, per questa ragione, anche i progetti stessi si stanno evolvendo.”
Un momento di riflessione sul mercato può essere il Salone del Franchising di Milano che, giunto alla 26esima edizione, si terrà dal 4 al 7 novembre 2011 a Fiera Milano City.
da COMUNICATI-STAMPA.COM