Wm Capital il bilancio 2013

franchising_wm_capital_borsaIl Consiglio di Amministrazione di WM Capital, società quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., specializzata nel Business Format Franchising, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2013. Si precisa che la Società ha valutato di non approvare il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2013, come preliminarmente previsto da calendario finanziario, vista la marginale incidenza, a livello di Gruppo, dei risultati della società controllata Alexander Dr. Fleming, in quanto l’attività di quest’ultima ha avuto effettivo inizio con l’apertura del primo concept store farmaceutico in data 14 novembre 2013 e, pertanto, con una limitata influenza sull’esercizio 2013.

Fabio Pasquali, Amministratore Delegato del Gruppo WM Capital, ha così commentato: “Gli ottimi risultati conseguiti nel 2013 rappresentano un importante traguardo nel percorso strategico di sviluppo che riteniamo potranno beneficiare in futuro di una ulteriore accelerazione grazie alla quotazione in Borsa della nostra società e alle sinergie derivanti dalla strutturazione del Gruppo. Il percorso che abbiamo intrapreso prevede un ulteriore ampliamento del portafoglio prodotti e servizi dedicati al mondo del franchising, in particolare negli ambiti della consulenza sui format franchising e un affiancamento all’internazionalizzazione dei brand made-in-Italy che da sempre aiutiamo nel percorso di valorizzazione.”

Principali risultati WM Capital SpA al 31 dicembre 2013
Il Valore della Produzione è pari a Euro 3,3 milioni, in crescita rispetto al 2012 (Euro 1,7 milioni); si segnala che il dato è in linea con quello consolidato preliminarmente approvato in data 7 febbraio 2014.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a Euro 0,34 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 0,09 milioni nel 2012. L’EBITDA margin è pari al 10,1%, rispetto al 5,4% del 2012. Il Margine Operativo Netto (EBIT) si attesta a Euro 0,21 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 0,09 milioni nel 2012, dopo ammortamenti per Euro 0,13 milioni.

Il Risultato prima delle imposte è pari a Euro 0,20 milioni, rispetto a Euro 0,06 milioni nel 2012. L’Utile Netto è pari a Euro 0,14 milioni, in incremento rispetto a Euro 0,02 milioni nel 2012.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 0,49 milioni, rispetto a una posizione passiva di Euro 0,32 milioni al 31 dicembre 2012. Nell’esercizio si rileva un notevole incremento delle disponibilità liquide dovuto alla sottoscrizione dell’aumento di capitale registrato a seguito della quotazione in Borsa della società.

Nell’esercizio si registrano incrementi di immobilizzazioni immateriali per Euro 0,5 milioni consistenti in costi legati al processo di quotazione e all’implementazione e sviluppo del nuovo software contabile gestionale capitalizzati in quanto ci si aspetta benefici futuri da tale processo sia da un punto di vista finanziario che strategico.

Dividendo
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea di distribuire ai Soci un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,003 alle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola per un importo complessivo di Euro 33.288. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 15 maggio 2014, con stacco cedola n. 1 il 12 maggio 2014.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo
In data 27/2/2014 l’Assemblea Straordinaria della controllata Alexander Dr. Fleming Srl ha deliberato l’aumento di capitale sociale per complessivi Euro 102.750, sottoscritto integralmente da WM Capital la cui partecipazione complessiva è pari all’85,82%.

Evoluzione prevedibile della gestione
Per l’esercizio 2014 si prevede un’ulteriore crescita a fronte della maggiore possibilità di investimenti commerciali. WM Capital si propone di consolidare la propria posizione di leadership nel mercato nazionale, avviare in parallelo strategie di internazionalizzazione e sviluppare la rete in franchising, tramite la controllata Alexander Dr. Fleming Srl, nel settore delle farmacie di servizi.

Altre deliberazioni
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea Ordinaria per il giorno 29 aprile 2014 alle ore 17.00, in Via Quarnero 1 – 20146 Milano ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 30 aprile 2014, stessi ora e luogo.

Regolare convocazione verrà pubblicata nei termini previsti dalla legge e dallo statuto vigente. La documentazione relativa all’Assemblea degli Azionisti sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalle vigenti disposizioni.

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]