Dom. Mag 5th, 2024

Yamamay è il marchio con cui la Inticom S.p.A., con sede a Gallarate (VA), opera nel settore del retail per la vendita di intimo, pigiameria e moda mare: nata nel settembre 2001, la Inticom è oggi yamamayuno dei player di successo italiano dell’underwear e del beachwear, con una rete di circa 500 punti vendita monomarca ad insegna Yamamay che coprono l’intero territorio nazionale. L’azienda è presente anche all’estero (Russia, Grecia, Croazia, Slovenia, Cina, Serbia, Principato di Monaco, Montecarlo, Cipro, Regno Unito, Svizzera, Giappone, Germania e presto Spagna) con 35 punti vendita.

La sua Mission è creare una selezionata e qualificata rete distributiva di prodotti d’intimo, pigiameria ed abbigliamento mare ad alto contenuto moda, attraverso una catena di negozi in franchising a marchio Yamamay

Il Prodotto

I prodotti Yamamay si distinguono per l’originalità dello stile e per la qualità dei tessuti e delle finiture, con prezzi al pubblico sono estremamente convenienti.
Le collezioni principali sono tre:

  • BIANCHERIA e MAGLIERIA INTIMA
  • PIGIAMERIA
  • MODA MARE

Tutte le collezioni sono declinate in due filoni:

  • MODA, rinnovata più volte durante  ciascuna stagione;
  • CONTINUATIVO, inalterato nel tempo con lievi modifiche determinate dalla stagionalità dei consumi.

Il target primario cui sono destinate le collezioni Yamamay è la Donna,yamamay1 la quale, oltre ad essere utilizzatrice, è spesso anche acquirente per delega dei prodotti uomo e bambino: i negozi  sono, infatti, provvisti di un ampio reparto Uomo i cui articoli sono realizzati secondo le più aggiornate tendenze moda. Inoltre Yamamay è la prima catena in Italia a presentare un reparto per Bambino e Bambina dai 4 ai 12 anni con una decisa caratterizzazione moda ed una particolare attenzione per la qualità dei tessuti.

Tra gli scaffali la varietà di proposte copre tutte le esigenza, dall’underware  al nightware, all’homeware che asseconda la nuova tendenza, fino alle collezioni mare dove la creatività da il meglio.
Le collezioni Yamamay sono quindi dedicate ad un pubblico sempre attento alle novità ed ai cambiamenti della moda stagionale, senza deludere le aspettative di chi preferisce prodotti must, classici ed evergreen di ottima qualità per un utilizzo pratico e quotidiano.

Il profilo dell’Affiliato

I prodotti Yamamay  sono distribuiti esclusivamente attraverso negozi in franchising monomarca. Dal successo dell’affiliato Yamamay deriva quindi il successo della catena. Per questo motivo

  • non sono richieste fee d’ingresso né royalties sul venduto: il rapporto è costituito, dal punto di vista economico, da normali attività di compravendita nel rispetto delle regole proprie della catena. L’affiliato Yamamay è pertanto un imprenditore, uomo o donna, e non semplicemente un venditore, essendo pienamente responsabile ed artefice, nel rispetto delle regole, della propria attività.
  • Il gestore del punto vendita ,per ovvie ragioni di delicatezza e considerata la tipologia del prodotto, dovrà essere una donna.

L’INVESTIMENTO

  • L’affiliato Yamamay deve sostenere l’investimento relativo all’acquisto dell’arredo, presso ditte individuate dall’azienda, ed all’esecuzione dei lavori edili e di impiantistica necessari alla realizzazione del negozio.
  • L’importo dell’acquisto dell’arredo è quantificabile in Euro 650/mq circa, mentre per i lavori civili e per l’impiantistica l’importo varia secondo lo stato dei locali.
  • L‘affiliato deve inoltre rilasciare una fideiussione bancaria a prima richiesta a favore dell’azienda dal  valore di Euro 35.000.

La formula del franchising

Yamamay rappresenta il giusto mix tra prodotto di qualità e formula di successo, con numerosi vantaggi per l’affiliato:

  • aprire un negozio: esperti aziendali assistono  l’affiliato fin dalla ricerca della location, valutandone la validità del posizionamento dal punto di vista commerciale. Franchisor e affiliato verificano congiuntamente la fattibilità tecnico-economica dell’investimento;
  • gli strumenti del mestiere: sono previsti corsi di formazione per l’affiliato e il personale di vendita con spazi dedicati all’informatica, al visual merchandising ed alla conoscenza del prodotto, nonchè periodi di addestramento pre-apertura della durata di due settimane;
  • l’assistenza: responsabili e agenti di zona seguiranno in un secondo tempo l’attività dell’affiliato mentre un help-desk telefonico è sempre attivo durante gli orari di apertura dei negozi;
  • la redditività: l’affiliato Yamamay  è gratificato da margini di assoluta eccellenza sul prodotto senza subire il peso di royalties o fee d’ingresso. Il costante rinnovamento delle collezioni moda e la presenza di linee continuative riducono l’incidenza dei saldi che, di fatto, risultano marginali nell’economia del negozio.

Il Punto Vendita

  • Il punto vendita, di almeno 70mq, avrebbe ubicazione ottimale sia nei centri storici, che all’interno di centri commerciali, ma conyamamay3 un bacino d’utenza di circa 50 mila abitanti.
  • Il contenimento del valore delle scorte presso il punto vendita e l’elevata rotazione del prodotto, entrambi presupposti importanti per la redditività dell’impresa affiliata, sono facilitate da una procedura di riassortimento automatico sul venduto che supporta i gestori dei negozi Yamamay, salvaguardandone l’autonomia imprenditoriale, affinchè abbiano presso il punto vendita il migliore assortimento per tutti i modelli delle collezioni disponibili.
  • Il riassortimento è curato mediante consegne settimanali per pezzo singolo, nella variante di colore e misura scelta dall’affiliato.
  • L’affiliato Yamamay è inoltre gratificato dai margini di assoluta eccellenza sul prodotto, senza subire il peso di royalties o fee d’ingresso.

Il Contratto di Franchising

  • Il contratto di franchising consente l’utilizzo gratuito del marchio Yamamay per la durata del rapporto prevista per un minimo di cinque anni.
  • Per effetto del contratto, l’azienda eroga una serie di prestazioni e servizi gratuiti a favore dell’affiliato, quali la copertura pubblicitaria a livello nazionale ed il supporto nelle fasi di pre-apertura, apertura e gestione del punto vendita direttamente o tramite agenzie territoriali.
  • L’affiliato si assume invece l’obbligo di copertura assicurativa per i rischi di furto, incendio e R.C.e l’obbligo di concorrere al pagamento degli oneri di trasporto.
  • L’affiliato si impegna ad acquistare e rivendere esclusivamente prodotti a marchio Yamamay, rispettando determinati minimi di acquisto, comunque modesti, al fine di garantire il miglior servizio al cliente finale.
  • L’accordo non prevede né il pagamento di royalties né di diritti d’ingresso.

La Formazione

  • L’azienda organizza periodicamente corsi di formazione per il personale dei punti vendita Yamamay, durante i quali le future operatrici di vendita imparano a conoscere il prodotto, apprendono le tecniche di visual merchandising, l’utilizzo del personal computer in funzione e del programma di gestione meccanizzata del punto vendita.
  • L’apertura di un nuovo negozio, supportata dall’assistenza di un team aziendale per il primo allestimento, è preceduta da uno stage svolto presso un punto vendita già operativo, di circa 21 giorni.
  • Dopo l’apertura, un sistema di training on the job consentirà al personale di vendita di avvalersi della consulenza di agenti e responsabili di zona al fine di sviluppare le proprie capacità di vendita.

Il Supporto dell’Azienda

Numerose sono le attività di supporto a favore dell’affiliato Yamamay:

1. Assistenza nella ricerca e nella selezione delle posizioni commerciali;yamamay2
2. Individuazione ed approvazione del punto vendita;
3. Verifica congiunta della fattibilità tecnico-economica dell’investimento;
4. Formazione in azienda con corsi dedicati a competenze informatiche, comunicazione, visual merchandasing e conoscenza del prodotto;
5. Addestramento pre-apertura per l’affiliato presso un punto vendita Yamamay (negozio scuola);
6. Assistenza per l’apertura del negozio mediante l’affiancamento di un team aziendale per il primo allestimento;
7. Monitoraggio costante dell’attività dell’affiliato mediante responsabili ed agenti di zona;
8. Help-desk telefonico continuo per gli affiliati durante l’orario di apertura al pubblico;
9. Comunicazione pubblicitaria nazionale a carico dell’azienda;
10. Comunicazione locale predisposta dall’azienda e a carico dell’affiliato.

Di Margiov