Sab. Nov 23rd, 2024

AZ Franchising EXPO 2010AZ Franchising EXPO 2010, il settore batte la crisi

In occasione dell’inaugurazione di AZ Franchising EXPO 2010, una “due giorni” interamente dedicata alle opportunità di lavoro e di auto-impiego offerte dalla filiera del franchising, viene presentata oggi a Milano la ricerca esclusiva “Analisi economico-finanziaria del settore franchising in Italia”, condotta su dati della Divisione Ricerche di AZ Franchising e Bureau van Dijk, elaborati dal prof Virgilio Ballerini, docente alla Facoltà di Economia della Università La Sapienza di Roma.
Lo studio, realizzato analizzando i bilanci 2008 della totalità delle aziende attive nel settore, mette in evidenza un primo dato significativo che riguarda la crescita del fatturato del settore, che nel 2008 si attesta complessivamente a 18,4 miliardi di Euro, segnando +3% rispetto al 2007, mentre il Margine Operativo Lordo è stato di 1,26 miliardi, con un ebitda margin pari al 7%.
La distribuzione delle aziende affilianti è concentrata al nord, prevalentemente in Lombardia e Veneto, ma avanza anche il Lazio. Seguono l’Emilia Romagna e la Campania.
Anche a livello di fatturato la Lombardia è al primo posto assoluto, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Il Lazio è al terzo posto per quantità di aziende con fatturato inferiore al milione di Euro.
Sono tutti positivi, pur risentendo della congiuntura, gli indicatori economico-finanziari: il ROI (Return on Investments) si attesta a 3,86%, in calo di circa l’1% rispetto al 2007, il ROS (Return on Sales) si attesta al 2,26% (2,8% nel 2007), mentre la Rotazione del Capitale Investito si mantiene stabile allo 0,93%, dato significativo per il settore.

Di Margiov